Scalea, "A sud del sud": domani, 29 maggio, il libro di Giuseppe Smorto a Villa Giordanelli
top of page

Scalea, "A sud del sud": domani, 29 maggio, il libro di Giuseppe Smorto a Villa Giordanelli

Appuntamento con il "Maggio letterario”



SCALEA – 28 mag. 22 - “A sud del Sud. Viaggio dentro la Calabria tra i diavoli e i resistenti” (Zolfo Editore). E' il titolo del libro di Giuseppe Smorto. Si tratta del terzo appuntamento del “Maggio letterario” in corso a Scalea nel giardino di Villa Giordanelli. La rassegna culturale aperta al pubblico è organizzata da Eclectica. L'appuntamento è per domani, domenica 29 maggio, alle ore 19.00. L'autore dell'opera, originario del reggino, è noto giornalista, già vicedirettore de La Repubblica, direttore della versione digitale del quotidiano. «Ho fatto un viaggio sui sentieri della Calabria non rassegnata – dafferma Giuseppe Smorto – nella buona imprenditoria, fra piccoli campioni di sanità solidale e agricoltori moderni, agitatori culturali, musicisti e sportivi che vivono di vento. L’ho fatto con un editore milanese per sorprendere i non-calabresi, per poi accorgermi che anche dentro la nostra regione, anche a pochi chilometri di distanza, certe storie non sono conosciute. Ma contro la paura e il declino, il primo passo è la conoscenza».



La presentazione del libro è affidata a Franco Laratta, impegnato nella promozione di una Calabria e di un Sud migliore.

“Fa più rumore un albero che cade, che una foresta che cresce. Una frase nota – spiega Andrea Fama, portavoce di Ecelctica –, che descrive bene il senso del libro di Smorto e il messaggio che, ospitandolo a Villa Giordanelli, vogliamo trasmettere al territorio. Restando nella metafora, in Calabria ci sono intere foreste che crescono dando speranza, ma spesso non sono conosciute. Allora, è giusto dare loro il posto che meritano nell'attenzione dell'opinione pubblica e riconoscere loro un ruolo di guida, di ideale al quale tendere”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page