È operativo il nuovo gruppo di protezione civile di Diamante
- miocomune.tv
- 3 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Insediati i volontari e nominato il coordinatore a Diamante. Il gruppo è iscritto nei registri regionali e nazionali del terzo settore
Diamante, 3 luglio 2025 - È nato ufficialmente il gruppo di protezione civile di Diamante, istituito nei giorni scorsi nella sala consiliare “Ernesto Caselli”. Alla presenza dei cittadini che hanno risposto con entusiasmo all’avviso pubblico lanciato dall’amministrazione comunale, si è svolta la prima assemblea costitutiva.
Durante l’incontro è stato eletto il consiglio direttivo, composto da Antonio Settembre, Luigi Cipresso, Angelo Maria Sollazzo, Annamaria Salemme e Mariafrancesca Fortunato. A guidare operativamente il gruppo sarà Pierluigi Vaccaro, nominato all’unanimità coordinatore operativo.
Il gruppo di protezione civile di Diamante, inserito tra gli enti del terzo settore, è ora regolarmente registrato sia sulla piattaforma della Protezione Civile della Regione Calabria, sia nel Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS). Potrà quindi intervenire nelle attività di prevenzione, assistenza e gestione delle emergenze previste dalla normativa.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle Attività istituzionali Francesco Bartalotta, che ha presieduto l’assemblea:
«Ringrazio ogni volontario e volontaria per la partecipazione a questo primo momento assembleare. È stato un passaggio fondamentale per gettare le basi di un percorso virtuoso che rafforza la rete di protezione del nostro territorio».
Il regolamento del gruppo, approvato in consiglio comunale il 14 gennaio scorso, costituisce ora la cornice operativa per questa nuova realtà che punta a garantire maggiore sicurezza alla comunità locale.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️