top of page

Praia a Mare, ordinanza di chiusura per la scuola dell'infanzia di via Leopardi

Il plesso, interessato da infiltrazioni d'acqua va rimesso a posto. Bambini trasferiti in via Galilei; scuola chiusa temporaneamente



PRAIA A MARE – 29 nov. 22 - Da ieri è in vigore a Praia a Mare l'ordinanza del sindaco Antonino De Lorenzo, relativa al plesso scolastico dell'infanzia di via Leopardi. I piccoli alunni sono stati trasferiti temporaneamente nelle classi della scuola primaria di via Galilei e l'ordinanza dispone, appunto, la chiusura del plesso intitolato a Cassiani. L'ordinanza rappresenta la conseguenza di un sopralluogo, in località Foresta, effettuato lo scorso 24 novembre. Il tecnico comunale ha rilevato varie criticità che sono alla base della decisione di una chiusura temporanea della struttura. “L'immobile – si legge - risulta versare in stato avanzato di degrado, soprattutto per quanto concerne le finiture esterne, gli infissi e il manto di copertura.



Sono state rilevate numerose infiltrazioni di acqua e di umidità a seguito delle abbondanti piogge dei giorni antecedenti al sopralluogo. A seguito di infiltrazioni dalla copertura e conseguenti distacchi delle finiture, i bagni per gli alunni risultano essere impraticabili. Parte degli spazi didattici non possono essere utilizzati perchè oggetto di infiltrazioni di umidità e acqua con conseguente insalubrità dei locali stessi. Al piano primo, uno degli ambienti dell'ex Liceo Musicale, sempre a causa delle infiltrazioni di acqua, è risultato allagato”. Per queste situazioni di degrado si è reso necessario intervenire al fine di poter effettuare lavori di manutenzione. Da ieri e per il tempo necessario alla realizzazione degli interventi è stata quindi disposta la chiusura della scuola di via leopardi ed il trasferimento degli alunni in via Galilei. L'ordinanza, viene specificato, è adottata al fine di tutelare l'incolumità fisica degli utenti dell'edificio scolastico.