Praia a Mare, 600mila euro dalle multe: il 50% della somma è vincolato
top of page

Praia a Mare, 600mila euro dalle multe: il 50% della somma è vincolato

Il comune di Praia a Mare recupera 600mila euro dalle multe; il 50% della somma dovrà essere speso nel settore della viabilità e sicurezza



PRAIA A MARE – 11 nov. 21 - La Giunta comunale di Praia a Mare si è riunita nei giorni scorsi per decidere sulla destinazione delle quote, proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al codice della strada, per l'anno 2022. Come è noto, una quota pari al 50% dei proventi spettanti ai Comuni è destinata: in misura non inferiore a un quarto della quota, a interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell'ente; in misura non inferiore a un quarto della quota, al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale e ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell'ente, all'installazione, all'ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale ed altro. I proventi derivanti dalle violazioni e riferiti all'esercizio finanziario 2022, ammontano a 600.000 euro.


La quota vincolata ammonta a 310.000 euro. Questa è la cifra che verrà destinata al miglioramento della sicurezza e della qualità delle strade, in riferimento ai proventi provenienti dalle multe. La normativa prevede che tali fondi possano essere destinati anche alla redazione dei piani, a intendenti per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, allo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici finalizzati all'educazione stradale, a misure di assistenza e di previdenza per il personale. La quota dei proventi può anche essere destinata ad assunzioni stagionali, a progetto, nelle forme di contratti a tempo determinato e a forme flessibili di lavoro, al finanziamento di progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, nonché a progetti di potenziamento dei servizi notturni e di prevenzione delle violazioni e all'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page