top of page

Palazzo dei Principi: si valutano le proposte progettuali

San Nicola Arcella, l'agenzia del Demanio ha raccolto sette proposte che andranno a gara secondo la soluzione più vantaggiosa




SAN NICOLA ARCELLA – 26 mag. 22 - Sono sette le offerte giunte all'agenzia del demanio per il palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella. Erano stati avviati i bandi di gara per la concessione o locazione di immobili di proprietà dello Stato dell’Agenzia del Demanio. Con questi bandi di gara, pubblicati lo scorso 21 dicembre, l’Agenzia affida beni pubblici, per un massimo di 50 anni, a privati in grado di farsi carico del loro recupero, riuso e buona gestione. E così per il palazzo dei principi sono arrivate sette proposte per le quali adesso comincia la fase di valutazione. Dall'agenzia del demanio fanno sapere che sono state appositamente costituite le Commissioni di gara che valuteranno le offerte presentate secondo il criterio dell’offerta “economicamente più vantaggiosa”, attribuendo un punteggio pari al 80% agli elementi qualitativi, tecnico-progettuali, ed un punteggio pari al 20% agli aspetti economici (canone e durata della concessione).



La valutazione della proposta progettuale terrà conto di elementi qualitativi come: soluzioni di recupero e riuso delle strutture, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, opportunità turistica, contributo allo sviluppo locale sostenibile e la possibilità di creare un network tra più strutture, attraverso una rete di servizi e attività condivise. Le proposte dovranno essere conformi agli indirizzi di sviluppo dei territori che ospitano queste strutture e coerenti con le linee guida del progetto Valore Paese Italia. Nei giorni scorsi, come si ricorderà, si era svolto un incontro fra l’agenzia del demanio ed il comune di San Nicola Arcella. L'iniziativa, per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per l’avvio della collaborazione istituzionale per la valorizzazione a rete di immobili pubblici di grande pregio storico-artistico situati lungo la costa e per favorire, attraverso la mobilità dolce, il turismo lento per la scoperta di un territorio di estrema bellezza e suggestione. “Assume pertanto molta importanza – scrivevano dall'amministrazione - l’iniziativa decisa dall’agenzia del demanio per la valorizzazione del palazzo del principe e l’impegno dell’amministrazione comunale a garantire la piena conformità e coerenza dei programmi di valorizzazione con le scelte di pianificazione urbana e territoriale”. Il Palazzo dei principi Trabia si trova in una posizione incantevole, sulla collina di San Nciola Arcella, che domina l'intero golfo di Policastro e, a pochi chilometri dal mare. La struttura è stata oggetto di riqualificazione negli anni passati, ma il mancato utilizzo, l'ha portata nuovamente ad un lento degrado.



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page