Maierà, incarico al legale per liberare dai rifiuti le aree sequestrate
top of page

Maierà, incarico al legale per liberare dai rifiuti le aree sequestrate

L'amministrazione comunale di Maierà ha dato incarico al legale per liberare dai rifiuti le piazzole sono sequestro da poco meno di un anno


MAIERA' - 14 apr. 21 - La giunta comunale di Maierà con a capo il sindaco Giacomo De Marco ha conferito incarico legale all’avvocato Mariella Tripicchio di Diamante per avviare la procedura di dissequestro delle aree contenenti rifiuti, alle quali sono stati apposti i sigilli gli scorso 18 e 20 giugno dalla guardia di finanza della tenenza di Scalea. L'obiettivo, è la successiva rimozione dei rifiuti. Essendo sotto sequestro, infatti, nell'area non si è potuto procedere alla rimozione e a distanza di quasi un anno si ritiene di eliminare i cumuli di materiale indesiderato. A giugno dello scorso anno la guardia di finanza aveva effettuato il sequestro di due aree nel territorio comunale dove erano stati depositati cumuli di materiale e rifiuti.



“A seguito di tale sequestro – si legge nella delibera della giunta comunale - nonostante specifica richiesta, alla guardia di finanza tenenza di Scalea, da parte di questo comune, non veniva notificata nessuna conferma del sequestro da parte della Procura di Paola. Dopo vari solleciti e richieste veniva inviata alla Procura di Paola esplicita richiesta di dissequestro per rimozione rifiuti”. Nessuna autorizzazione, al momento, è giunta al comune. Secondo gli amministratori, occorre provvedere alla rimozione del materiale, in quanto: rappresenta possibile fonte di inquinamento. C'è poi il problema che laddove ci sono rifiuti abbandonati, spesso e volentieri, ne vengono lasciati altri. Ed infatti, nella delibera si sottolinea che “la quantità continua ad aumentare in quanto ignoti continuano ad usare tali aree, ormai degradate, per lo smaltimento”. Per queste ragioni è stato affidato l'incarico per l’esecuzione dell’intera procedura di dissequestro delle aree, non essendo stato sufficiente l’esplicita richiesta da parte del comune.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page