Incidente sulla A2 a Castrovillari: tir vola giù dal viadotto Salso, due feriti
- miocomune.tv
- 16 giu
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 17 giu
Spaventoso incidente lungo l'Autostrada del Mediterraneo a Castrovillari: un mezzo pesante sfonda le barriere e precipita per oltre 30 metri

Castrovillari, 16 giugno 2025 - Un grave incidente sull’A2 Autostrada del Mediterraneo si è verificato nelle prime ore della giornata odierna nel territorio comunale di Castrovillari, in provincia di Cosenza. L'autista di un tir di una società logistica, che viaggiava in direzione nord, ha perso il controllo del mezzo nei pressi del km 205, sfondando le barriere di protezione del Viadotto Salso e precipitando per oltre 35 metri in un terreno agricolo sottostante.
Le cause dell'incidente sulla A2 a Castrovillari sono ancora in corso di accertamento. Secondo le prime ricostruzioni, l’autoarticolato, per motivi ancora da chiarire, ha deviato dalla carreggiata, abbattendo le barriere laterali del viadotto e uscendo completamente fuori strada.
A bordo del mezzo vi erano due uomini di nazionalità straniera, entrambi rimasti feriti ma non in pericolo di vita. Subito dopo l’incidente, sono stati soccorsi dal personale dell’Anas, dalla Polizia Stradale, dai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Castrovillari e dai sanitari del Suem 118, prontamente intervenuti.
Sul posto anche i tecnici di Emilia Soccorsi, intervenuti per contribuire alle complesse operazioni di recupero del mezzo pesante, che richiedono l’uso di un’autogru. L’intera area è stata messa in sicurezza per garantire la protezione degli operatori e per evitare ulteriori criticità.
Oltre al traffico rallentato e ai disagi alla circolazione, l'incidente ha provocato forte spavento nella comunità e nei soccorritori, che hanno parlato di un evento potenzialmente tragico, evitato solo per miracolo.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️