Incendio a Santa Domenica Talao, fiamme minacciano il distributore di benzina
- miocomune.tv
- 13 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il rogo si estende ai piedi del centro abitato, in azione Calabria Verde e forestali per un nuovo vasto incendio a Santa Domenica Talao

18 settembre 2025
Un vasto incendio a Santa Domenica Talao sta interessando l’area verde ai piedi del centro abitato. Le fiamme, sospinte dal forte vento, hanno lambito anche il distributore di benzina lungo la strada statale, destando forte preoccupazione tra i residenti.
L’intervento delle squadre sul posto
Sul luogo sono operative le squadre di Calabria Verde e i forestali, impegnati nel contenere l’avanzata del fuoco. La situazione resta critica a causa delle raffiche di vento che favoriscono l’espansione del rogo. In attività anche i vigili del fuoco. I primi ad arrivare sul posto e ad operare senza sosta sono stati i volontari aib antincendio boschivo Falchi del Pollino. E grazie alla presenza delle squadre dei Falchi del Pollino si è riusciti ad evitare il peggio nei pressi del distributore di benzina. Si cerca di impegnare quanto più personale possibile, sul posto anche due canadair. Non è stato necessario chiudere le scuole, perchè in zona di sicurezza rispetto al luogo dell'incendio.
Rischio per l’abitato e la viabilità
L’incendio, oltre a minacciare la stazione di servizio, rappresenta un pericolo per le aree limitrofe. La densa coltre di fumo è visibile a chilometri di distanza, fino a raggiungere i centri costieri, creando disagi anche alla viabilità. si tratta di un incendio dall'origine probabilmente dolosa, con un innesco semplice; lo sviluppo delle fiamme è stato agevolato dalla presenza del forte vento.
Emergenza incendi in Calabria
Si tratta dell’ennesimo episodio che colpisce la zona, già messa a dura prova dai roghi estivi. La popolazione resta in allerta, mentre le autorità invitano alla massima prudenza e a segnalare eventuali nuovi focolai.
IL VIDEO
Leggi anche: 🔥 Incendio a Santa Domenica Talao: minaccia il centro abitato