Vasto incendio a Cirella: le fiamme minacciano case, ruderi e istituto Agrario
- miocomune.tv
- 11 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Incendio a Cirella di Diamante, intervento dei Vigili del Fuoco e del personale dell'istituto agrario nella notte: evitato il peggio grazie a un’azione tempestiva

Diamante, 11 luglio 2025 - Notte di emergenza a Cirella di Diamante, dove un vasto incendio ha avvolto i ruderi storici della frazione, estendendosi rapidamente fino a lambire il terreno dell’Istituto Agrario di proprietà della Provincia di Cosenza e la zona adiacente al cimitero. Le abitazioni circostanti sono state minacciate dalle fiamme, alimentate dal caldo torrido e dal vento.
L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, reso possibile anche grazie alla pronta apertura del cancello d’ingresso da parte del personale delll'istitutoagrario che ha dato un piccolo ma fondamentale contributo, ha evitato danni maggiori. Il rogo è stato contenuto nella notte, ma la paura è stata tanta.
Siccità, incuria e allerta incendi: serve prevenzione
Il rogo si inserisce in un contesto di emergenza incendi che sta interessando l’intera Calabria tirrenica in queste settimane. Le temperature elevate e la scarsa manutenzione del verde pubblico aumentano il rischio di focolai improvvisi.

Altri focolai
Altre situazioni di emergenza si sono registrate anche a Cetraro, dove l’incendio si è esteso nella zona rurale di contrada Malvitani ed ha interessato anche alcune attività avvicinandosi minacciosamente ad alcune abitazioni protette dai vigili del fuoco impegnati con mezzi e uomini sul posto per diverse ore.