Incendio barca a Cetraro, indagini in corso. Domenica un sit in con Libera
top of page

Incendio barca a Cetraro, indagini in corso. Domenica un sit in con Libera

Le fiamme in una imbarcazione di un noto cardiologo di Belvedere Marittimo si sono sprigionate nella serata di giovedì




CETRARO – Indagini in corso sull'incendio, avvenuto intorno alle 23 di giovedì nel porto turistico di Cetraro. Le fiamme hanno danneggiato la barca di un noto cardiologo di Belvedere Marittimo. Le fiamme hanno interessato la poppa dell'imbarcazione da dieci di metri. Un segno di una probabile matrice dolosa. L'incendio ha preso subito forza trovano del materiale plastico, come il tettuccio. Sul posto, gli uomini della Guardia costiera dell’Ufficio circondariale marittimo di Cetraro, agli ordini del tenente di vascello Alfonso Luca Migliore. Immediatamente sono state attivate iniziative per evitare che l'incendio si espandesse ad altre barche. Presenti anche i carabinieri e i vigioi del fuoco di Paola.



Il sindaco, Ermanno Cennamo ha diffuso una amara nota su quanto accaduto: «La città vuole cambiare volto e non tornerà indietro. Cetraro non tornerà indietro». L'attacco del sindaco ai «Soggetti che continuano ad arrecare danno alla società che vuole guardare al futuro con il preciso intento di cambiare il volto della città e imprimere un forte sussulto al processo di crescita democratica». Sono state consegnate le immagini delle telecamere di videosorveglianza alle forze dell’ordine e la giunta è pronta ad adottare contromisure in sintonia con il Consiglio Comunale. Siamo tutti chiamati ad essere in prima linea a difesa delle regole e della sicurezza».



Dal presidio Libera “Lucio Ferrami” la notizia di un un sit in di protesta per domenica prossima: “Un intollerabile e violento atto criminale quello fatto registrare intorno alle ore 23,00 nei confronti dell’imbarcazione del dott. Giorgio Ventura, stimato cardiologo belvederese ormeggiata presso la darsena turistica del Porto di Cetraro. Due individui a viso scoperto dopo aver percorso indisturbati tutto il porto ed il pontile, hanno lanciato materiale incendiario nella poppa della predetta imbarcazione. Grazie al tempestivo intervento degli ormeggiatori e dei vigili del fuoco si è potuto evitare il peggio. Altre barche, infatti, erano ormeggiate vicino alla stessa con persone e bambini a bordo. Ad ulteriore dimostrazione di come a questi soggetti criminali, che auspichiamo vengano al più presto consegnati alla giustizia, poco importa di evitare disgrazie ben più gravi ed irrimediabili. D’altronde, l’attentato all’auto del Comandante dei carabinieri di Cetraro, all’auto dell’imprenditore cetrarese titolare del ristorante Agape anch’essa raggiunta da colpi di arma da fuoco, l’ultima sparatoria con la gambizzazione di Roberto Di Profio presso la propria abitazione, dimostrano la spregiudicatezza criminale di questi soggetti, probabilmente mandati dai loro rispettivi capi ( vera mens criminale) dopo qualche buona dose di sostanze stupefacenti. Per tale motivo, oltre ad esprimere massima vicinanza e solidarietà al Dott. Ventura, invitiamo tutte le forze politiche, sociali e sindacali, le Comunità parrocchiali, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine ad un sit-in presso il porto di Cetraro che si terrà domenica 5 giugno, alle ore 19,00, nei pressi dell’Ufficio del Porto. Nell’esprimere ferma condanna dell’ennesimo vile gesto di violenza – conclude la nota-, ribadiamo il nostro fermo impegno di contrasto ad ogni forma di criminalità organizzata, corruzione, spaccio, racket ed usura. Invitando i cittadini a partecipare, ribadiamo l’assoluta necessità di superare ogni forma di omertà”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page