Incendi sul Tirreno a Sangineto, Belvedere Grisolia. Le fiamme raggiungono anche le abitazioni
Incendi sul Tirreno a Sangineto, Belvedere, Grisolia. Fiamme vicino alle abitazioni, l'intervento dei vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale
TIRRENO – 23 set. 23 - Giornata di fuoco, ieri, per varie località della costa tirrenica. Diversi focolai hanno interessato varie zone, in alcuni casi, finendo molto vicino alle abitazioni come è accaduto a Sangineto e, in altri casi, mettendo a rischio la circolazione stradale. A Sangineto, al confine con Belvedere Marittimo, il focolaio sarebbe partito dalla marina. Il forte vento ha contribuito all'espansione del fuoco, nonostante la presenza di un elicottero sul posto. Le fiamme sono andate molto vicine alle abitazioni di campagna. L'incendio, nonostante l'impegno di mezzi e uomini, ha mandato in fumo ettari di colture, orti, e macchia mediterranea. Il vento di scirocco ha complicato la situazione ed ha alimentato le fiamme che hanno interessato diverse contrade: Cacciola, Marco, Antilia, e Fossine. In quest'ultima contrada, le fiamme hanno distrutto un magazzino.
Sul posto, sono intervenuti i carabinieri ed i vigili del fuoco per dare supporto ai cittadini e per l'emergenza che ha riguardato, in particolare, le abitazioni. Per lo spegnimento dell'incendio hanno lavorato gli uomini di Calabria Verde con il supporto aereo di due elicotteri. La comandante della polizia locale di Sangineto, Simona Trozzo, ha disposto la chiusura temporanea della strada provinciale n.16 interessata dalla presenza di fumo che ha messo a serio rischio il transito di mezzi. Un cittadino, nel tentativo di domare le fiamme è rimasto ustionato agli arti. In serata l'incendio è stato domato. A Belvedere Marittimo, in località Calabaia è andata completamente distrutta un'area con ulivi e querce. I cittadini hanno operato sul posto cercando di limitare la distruzione, ma il vento ha alimentato le fiamme generando un vero e proprio inferno di fuoco. Altro incendio a Grisolia dove il forte vento ha distrutto vaste zone verdi e le fiamme hanno lambito la strada mettendo in pericolo il transito degli automobilisti. In pratica l'incendio ha indebolito diversi alberi che rischiano di crollare sulle strade. Cenere e fumo hanno invaso una vasta area.
Comentários