Fuscaldo, situazione finanziaria positiva: sindaco Middea soddisfatto
top of page

Fuscaldo, situazione finanziaria positiva: sindaco Middea soddisfatto

Aggiornamento: 3 apr

A Fuscaldo si traccia un bilancio della situazione finanziaria: il sindaco Giacomo Middea è soddisfatto


A Fuscaldo si traccia un bilancio della situazione finanziaria: il sindaco Giacomo Middea è soddisfatto

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️


Fuscaldo, 27 marzo 2024 – Il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, è soddisfatto per la situazione finanziaria dell'ente: “Bilancio approvato in tempi record e conti in ordine. Il comune di Fuscaldo, esempio virtuoso di gestione finanziaria. Abbiamo bloccato l’aumento delle tasse comunali, tutelando i nostri cittadini ed il nostro tessuto economico e sociale”. Tutto questo, sottolineano dall'amministrazione comunale di Fuscaldo “Mentre sono sempre di più gli enti ed i comuni in difficoltà finanziarie, che fanno fatica ad approvare, nei tempi utili, i vari bilanci, a Fuscaldo si riesce, non solo ad approvare, entro dicembre, il bilancio di previsione ed entro aprile prossimo il rendiconto di bilancio, ma, addirittura, si lascia invariata la pressione fiscale, cristallizzando le tariffe ed impedendo, di fatto, l’aumento Istat”.


Il sindaco Middea con soddisfazione fa presente: “Siamo tra i pochissimi comuni, che, in Calabria, hanno approvato, entro dicembre scorso, il bilancio di previsione, mentre ora ci apprestiamo ad approvare, entro aprile, il rendiconto di bilancio – sottolinea -. I nostri conti sono in ordine e stiamo rispettando le tempistiche previste dalle normative dello Stato, consentendoci di promuovere un’azione programmatica volta a tutelare i nostri concittadini, il nostro tessuto economico e quello sociale. Di fatto, ci siamo assunti la responsabilità di non variare la pressione fiscale e di resistere ai copiosi aumenti che impone l’Istat, rispetto ad un quadro congiunturale internazionale abbastanza grave. L’imu, che poteva essere portata all’11.4%, resta al 10.6; così come le tariffe relative ai servizi della mensa, del trasporto scolastico e dell’imposta di soggiorno. Non abbiamo richiesto alcuna anticipazione di cassa e non siamo in esercizio provvisorio, confermando il trend dei conti perfettamente in ordine e di un comune sano e virtuoso sotto l’aspetto finanziario”.


In conclusione, ancora tanta soddisfazione dal sindaco di Fuscaldo: “Il bilancio dei comuni è vessato dalla crisi finanziaria internazionale, ma noi ci siamo assunti la responsabilità di tutelare la nostra Comunità, resistendo all’aumento delle tasse. Un atto di rispetto in un momento storico particolare e pieno di insidie, che contraddistingue il nostro agire amministrativo che guarda sempre e solo all’interesse collettivo. Tra le altre notizie di rilievo, c’è sicuramente l’avanzo di amministrazione, che si chiude a ben 4.6 milioni (di cui 4.4 milioni accantonati) ed oltre 3 milioni di fondo cassa al 31 dicembre 2024”.

Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page