Diamante, inaugurato il murale dedicato al Generale Dalla Chiesa
top of page

Diamante, inaugurato il murale dedicato al Generale Dalla Chiesa

La cerimonia, ieri sul lungomare e al cinema teatro Vittoria



DIAMANTE – 22 mar. 23 - Si è tenuta ieri mattina, a Diamante, la cerimonia di inaugurazione di un murale dedicato al Generale di Corpo d'Armata, Carlo Alberto dalla Chiesa. L'opera, curata dall'artista Agostino Cirimele, è stata realizzata sul lungomare cittadino e va ad unirsi ai numerosi murales che costellano le strade e i vicoletti del centro turistico. Ma, questo murale, dedicato al Generale Dalla Chiesa, riveste un carattere diverso, pregno di significati. Un messaggio costante ai cittadini, una lampadina accesa sulle vecchie e nuove generazioni. L’evento dell'inaugurazione si è svolto alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, delle scuole, delle associazioni e della cittadinanza. Successivamente, nella sala del cinema e teatro Vittoria di Diamante si è esibita la Fanfara del X reggimento carabinieri Campania,diretta dal Maestro luogotenente Luca Berardo . Alla cerimonia, sono intervenuti fra gli altri: il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella; il comandante della Legione carabinieri Calabria, Generale di divisione Pietro Francesco Salsano, il sindaco di Diamante, Ernesto Magorno.



Significativa la partecipazione dell’Arma con la presenza del comandante provinciale dei carabinieri di Cosenza, Colonnello, Saverio Agatino Spoto; presente una folta rappresentanza dei carabinieri della locale compagnia di Scalea coordinata dal capitano Andrea D'Angelo. Gli studenti degli istituti scolastici locali si sono esibiti nel corso della cerimonia in spettacoli teatrali e musicali focalizzati sul tema della legalità e sulla figura del Generale Dalla Chiesa. Hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni dei carabinieri del territorio e delle associazioni di rappresentanza. Presenti: il questore di Cosenza, Michele Maria Spina, il comandante provinciale della guardia di finanza di Cosenza, Col. Giuseppe dell’Anna, rappresentati delle varie forze di polizia.



«È una giornata di cambiamento e di crescita - ha detto il sindaco di Diamante Ernesto Magorno - voluta affinché si rafforzi l’ideale ponte tra i cittadini e le istituzioni». «Nella ricorrenza della ventottesima giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti – ha sottolineato il prefetto Vittoria Ciaramella - è stato importante omaggiare attraverso l’arte e in un luogo simbolo chi come il Generale dalla Chiesa ha sacrificato la vita per combattere il malaffare». Anche Il Generale Salsano, ha voluto ricordare la figura di Carlo Alberto dalla Chiesa e ringraziare la città di Diamante, per l’omaggio che ha riservato alla memoria del Generale dell’Arma. Applauditi dal pubblico i contributi offerti dagli studenti dell’Istituto Comprensivo e dell’I.I.S.S. seguiti dai docenti Claudia Perrone e Anna Storelli: canzoni e riflessioni dedicate al tema della giornata e al ricordo generale dalla Chiesa. Al termine sono state consegnate targhe ricordo della giornata.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page