Cetraro, torna in mare Mariachiara, la tartaruga salvata da un amo - VIDEO- miocomune
top of page

Cetraro, torna in mare Mariachiara, la tartaruga salvata da un amo - VIDEO

Aggiornamento: 3 ago 2021

Aveva un amo conficcato nell'esofago è stata curata, assistita e accompagnata per il suo ritorno nel Tirreno



CETRARO - 1 ago 21 - Mariachiara è tornata in acqua, nuoterà nelle acque del mar Tirreno e verso chissà quale altra destinazione. Quel che è certo, è che lo farà grazie all'impegno di chi ha raccolto l'animale, chi l'ha accudita e chi l'ha riportata in mare.

Ieri, l'esemplare adulto di tartaruga Caretta caretta, di nome Mariachiara, è tornata in mare accompagnato dagli sguardi incuriositi di numerosi bagnanti. La motovedetta CP705 della Guardia Costiera di Cetraro ha assicurato che Mariachiara riprendesse indisturbata ed in libertà il suo ed il nostro mare.



La tartaruga era stata ritrovata in evidente stato di difficoltà da Francesco e Mariachiara Mordente, che hanno prontamente allertato la Capitaneria di porto di Cetraro. In quell'occasione era stato contattato il centro referente per il Territorio Crtam M.a.r.e. Calabria di Montepaone. L’esemplare aveva un filo di nylon alla bocca e un grosso amo da palangaro nella parte bassa dell’esofago. La tartaruga ha ripreso il largo a Roccella Ionica partendo dalla spiaggia di Lampetia a Cetraro, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa, per cui la liberazione dell’esemplare deve essere effettuata in corrispondenza del punto di spiaggiamento. Presenti all’evento, anche il personale della guardia costiera di Cetraro e il comandante, tenente di vascello Antonino Saladino, Tiziana Fiorillo dell'Anpana e i biologi marini del Crtam, Domenico Asprea e Stefania Giglio che hanno precisato: “che si tratti di animali neonati, giovani o adulti, la valutazione dello stato di benessere spetta al medico veterinario del centro recupero che ha esperienza decennale su questi particolari animali.



Visto il particolare evento di nidificazione nello stesso comune e visto che gli animali rimasti per troppo tempo sotto la sabbia possono essere incastrati, feriti, completamente disidratati e stressati, la raccomandazione è quella di avvisare i sanitari del centro recupero nel momento della schiusa in modo da poter intervenire qualora ravvisino situazioni di pericolo per i neonati. Auguriamo a Mariachiara di uscire dall'acqua solo esclusivamente per deporre le uova nelle nostre meravigliose spiagge. Ci auguriamo anche che abbia imparato che la stessa specie umana, sebbene possa causarle dei danni gravissimi, è anche in grado di porvi ripararo soccorrendola, prendendosene cura e restituendola alla vita marina”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page