top of page

Cetraro, la scogliera dei rizzi nel parco marino della Riviera dei cedri

Cetraro, la scogliera dei rizzi è stata inserita nel parco marino della Riviera dei Cedri


Cetraro, la scogliera dei rizzi è stata inserita nel parco marino della Riviera dei Cedri

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️


Cetraro, 18 marzo 2024 – C'è soddisfazione a Cetraro per l'inserimento nell'area del parco marino della Riviera dei cedri della “Scogliera dei rizzi”. Il vicesindaco Tommaso Cesareo, in una nota, ringrazia la consigliera regionale Pasqualina Straface che ha presentato un emendamento, votato nella seduta del consiglio regionale del 12 marzo scorso. “All'isola Dino, all'Arcomagno, alla Baia del Carpino-Ajnella, all'isola di Cirella e allo scoglio della Regina – commenta il vicesindaco Cesareo - si aggiunge un altro gioiellino: la scogliera dei rizzi. Dopo quasi due anni di lavoro l'obiettivo è stato centrato. Vorrei sommessamente dire che sbaglia chi ritiene che le aree protette, sia marine che terrestri, ostacolino lo sviluppo turistico a causa dell'impostazione di divieti che allontanerebbero i turisti.


Cetraro, la scogliera dei rizzi è stata inserita nel parco marino della Riviera dei Cedri

Questi ultimi, infatti – commenta Tommaso Cesareo - sono sempre alla ricerca di zone pulite e meno incontaminate. Inoltre i Parchi hanno anche la funzione di selezionare i visitatori, in quanto chi non possiede la sensibilità per una corretta fruizione dell'ambiente, come coloro che abbandonano rifiuti ovunque o sfrecciano ad alta velocità con le moto d'acqua a breve distanza dalla costa, sarà tenuto fuori dalle aree protette. Si potranno effettuare attività nel rispetto dell'ambiente come il nuoto, la semplice visione del fondo marino con maschere dalla superficie (snorkelling), il surf, la vela e persino concerti di musica classica in acustica (recenti sudi scientifici hanno dimostrato che la musica classica migliora il battito cardiaco degli uccelli). Si potrà fare, infine, educazione ambientale, consentendo la libera circolazione dei visitatori ai quali si faranno conoscere (con forme di geo turismo) da vicino splendide realtà”.


E all'entusiasmo per l'inserimento della scogliera dei rizzi nel parco marino regionale della Riviera dei cedri, si aggiunge il plauso di “Cambiamo Cetraro”. “Due brillanti obiettivi centrati dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cennamo. Il recente DCA firmato dal presidente della regione Occhiuto che approva il nuovo piano di aggiornamento della rete ospedaliera è una conferma dell’apertura del punto nascita presso il presidio ospedaliero di Cetraro. Altro brillante risultato grazie all’interlocuzione svolta dal vicesindaco è l’ingresso della Scogliera dei Rizzi nel parco marino della Riviera dei Cedri che valorizza un nostro gioiello, che sotto il profilo turistico-ambientale è un’area tra le più belle del Tirreno cosentino e della Calabria”.

Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page