Cede il manto stradale: chiusa la strada "Borgo Malvitani” a Cetraro
- miocomune.tv

- 4 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Cede il manto stradale, chiusa la strada Borgo Malvitani, l'ordinanza del vicesindaco di Cetraro, Cesareo, il malcontento dei cittadini

Cetraro, 4 marzo 2024 – La chiusura della strada "Borgo-Malvitani" a Cetraro, causata da un cedimento del manto stradale, ha generato non pochi disagi e malcontento tra i cittadini.
Il problema:
Il tratto di strada interessato è di vitale importanza per la viabilità locale, collegando il centro di Cetraro con la frazione di Borgo. La sua chiusura ha costretto i residenti a percorrere lunghe strade alternative, con notevoli disagi per il tempo e i costi di percorrenza.
Le lamentele dei cittadini:
I cittadini chiedono all'amministrazione comunale di intervenire tempestivamente per ripristinare la viabilità. In un clima di rabbia e frustrazione, alcuni lamentano la scarsa manutenzione delle infrastrutture e l'isolamento che la chiusura della strada ha causato.
La risposta del vicesindaco:
Il vicesindaco Tommaso Cesareo ha preso atto delle critiche e ha spiegato la situazione. Ha ricordato di aver già segnalato la pericolosità del ponte nel 2020, ma la mancanza di fondi ha impedito di realizzare i lavori di messa in sicurezza. Ha inoltre annunciato di aver scritto alla Protezione Civile per richiedere un sopralluogo urgente.
L'ordinanza:
“II sopralluogo effettuato da personale della polizia locale unitamente al responsabile dell'ufficio tecnico e manutenzione ha evidenziato la pericolosità in cui versa la struttura del ponte sito in via Santa Maria di Mare, già oggetto di attenzione”. In seguito al successivo sopralluogo del comando provinciale dei vigili del fuoco di Cosenza, è stato disposto l’obbligo di chiusura del cavalcavia di via Santa Maria di Mare è stata decisa la chiusura del cavalcavia ed è stata organizzata la viabilità alternativa e limitata.
Le possibili soluzioni:
La riapertura della strada di collegamento tra Borgo e Cetraro centro è prevista per tra martedì e mercoledì. Tuttavia, la situazione evidenzia la necessità di interventi strutturali più consistenti per la messa in sicurezza delle infrastrutture a Cetraro.
La polemica:
La vicenda ha acceso un dibattito sulla gestione della viabilità e sulla manutenzione del territorio da parte dell'amministrazione comunale. La rabbia dei cittadini è comprensibile, ma è importante trovare soluzioni concrete e durature per evitare che disagi simili si ripetano in futuro.





































