top of page

Belvedere, sigilli al tutor da 12mila multe all'anno

Aggiornamento: 24 ago 2023

Belvedere, sigilli al tutor da 12mila multe all'anno. Una gara d'appalto di poco meno di un milione di euro

Belvedere, sigilli al tutor da 12mila multe all'anno. Una gara d'appalto di poco meno di un milione di euro


BELVEDERE MARITTIMO – 12 ago. 23 - Il sequestro dell'autovelox lungo la statale 18 a Belvedere Marittimo è ben accolto da una miriade di automobilisti che giornalmente percorrono l'arteria. Probabilmente scontenta una fetta piccolissima di persone. Sul casotto in cui sono custodite le apparecchiature elettroniche del cosiddetto “tutor” campeggia la notifica del procedimento penale “2609/2023”, quale sequestro preventivo emesso dal Gip del tribunale di Cosenza e relativo al sistema T-Exspeed V. 2.0. Il sistema di rilevazione, ricordiamolo, impone una velocità massima di 70 Km orari, da verificare l'effettiva taratura degli strumenti su tale velocità. Ed il percorso, per chi va a sud, è totalmente in discesa. È un tratto, fra l'altro, in cui non ci sono accessi; contenuto nella serie di guardrail e dove non si contano, a memoria, incidenti gravi. Casomai, se proprio si vuole andare indietro nel tempo, si possono trovare agli archivi incidenti, anche mortali, nella parte immediatamente al di fuori del tratto controllato, cioè al bivio, a nord, che conduce a San Sosti, San Donato di Ninea, Sant'Agata d'Esaro; e nel bivio a sud, anche questo fuori dal tratto controllato, verso Calabaia.



L'analisi fatta da numerosi automobilisti è che quel tutor abbia altri obiettivi; diversi dal controllo della velocità sui mezzi in transito. Nei dati relativi alla gara espletata per l'anno in corso si legge che l'appalto riguarda il "Servizio di noleggio di un sistema per la rilevazione della velocità media, compreso fornitura, installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione di tutte le infrazioni al codice della strada di competenza del comando di polizia locale e servizi accessori'. A chi chiede di conoscere il numero esatto di atti sanzionatori elevati nel triennio precedente la data di pubblicazione della procedura di gara (2020-2021-2022) suddivisi per anno, nonchè la percentuale effettiva di incasso sempre suddivisa per anno, si risponde con dati alla mano che danno il senso di quanto sia rilevante economicamente la presenza di un tutor.



Si legge: atti sanzionatori anno 2020: n. 13275, percentuale effettiva di incasso: 50,72%: atti sanzionatori anno 2021: n. 13133, percentuale effettiva di incasso: 58,06%; atti sanzionatori anno 2022: n. 9183, percentuale effettiva di incasso: 55,69%.

“Il corrispettivo per il servizio di gestione dei verbali del capitolato speciale – si legge - verrà liquidato anche ai verbali incassati a seguito di procedure stragiudiziali e/o coattive”. Sempre spulciando fra gli atti di gara si apprende che l’appalto è finanziato con i proventi delle infrazioni, secondo quanto previsto dal capitolato speciale. Il tutor sulla statale 18 a Belvedere Marittimo vale un contratto di 60 mesi, cinque anni, per 922.500 euro, tutto “pagato” dagli automobilisti che superano il limite imposto di 70 chilometri orari. In base alla stima degli atti annualmente incassati, risulta una media di ben 12.000 verbali all'anno, mille al mese.


Il sequestro nel cosentino dei giorni scorsi (leggi qui)



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page