top of page

Belvedere Marittimo, Istituto comprensivo Puglisi in arrivo fondi per la copertura

Aggiornamento: 20 dic 2023

All'istituto comprensivo Padre Puglisi, in arrivo i fondi per la copertura del fabbricato a Belvedere Marittimo


All'istituto comprensivo Padre Puglisi, in arrivo i fondi per la copertura del fabbricato a Belvedere Marittimo


BELVEDERE – 14 dic. 23 - Il sindaco di Belvedere Marittimo, Cascini e l'amministrazione comunale, evidenziano una “bella notizia” che arriva dal vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Francesca Impieri: si procederà al rifacimento della copertura dell'istituto comprensivo Padre Puglisi di Belvedere Marittimo, sono in arrivo i fondi. “Tramite decreto del 7 novembre – si legge in una nota dell'amministrazione - il ministero dell'istruzione e del merito ha approvato le graduatorie definitive sul finanziamento degli interventi di ripristino delle condizioni di agibilità degli edifici scolastici mediante l'utilizzo di risorse della quota gestione statale dell'8x1000 dell'imposta sul reddito delle persone fisiche. I comuni beneficiari dovranno aggiudicare i lavori entro e non oltre i 12 mesi dalla pubblicazione del decreto in maniera tale da abbreviare l'iter e dare risposte nel minor tempo possibile.

Il comune di Belvedere Marittimo posizionandosi al tredicesimo posto per l'area territoriale sud è beneficiario di un importo di 400mila euro. Si tratta di un traguardo molto importante – commenta Impieri - che nella qualità di assessore ai lavori pubblici condivido con la cittadinanza ed il mondo scolastico. Siamo tra i pochi comuni della Riviera dei Cedri ad aver raggiunto questo traguardo.

Con questo contributo sarà possibile il ripristino della copertura dell'istituto comprensivo scolastico

Puglisi, nelle specifico il plesso delle scuole medie della marina di Belvedere Marittimo. Grazie anche al lavoro svolto dall'ing. Rosignuolo si risolverà l'annosa ed atavica problematica delle infiltrazioni meteoriche che qualche forza politica aveva segnalato tempo fa”. Ed è la “forza politica”, Impegno comune dall'opposizione ad intervenire: “Prendiamo atto della notizia diramata dall'amministrazione. Un risultato che accogliamo con soddisfazione, considerati anche i disagi che abbiamo segnalato, relativi all'infiltrazione di acqua piovana nel plesso scolastico".

Impegno Comune prosegue: “Anche questa volta l’amministrazione beneficia di progettualità di anni pregressi. La partecipazione al finanziamento - sottolineano Massimilla, Arnone e Cauteruccio - è stata redatta, fatta e persino inoltrata dall'Ing. Raffaele Rosignuolo, su delega dell’allora commissario del comune di Belvedere Marittimo. La domanda è stata inviata in data 22 dicembre 2021. Il nostro plauso all'Ing. Rosignuolo, il quale in poco tempo aveva portato al servizio della cittadinanza tante progettualità importanti che oggi ancora appaiono miraggio". Impegno Comune aggiunge infine: "Attesa la somma urgenza che riveste l’intervento affinché sia consentito il regolare svolgimento delle attività didattiche, ci attendiamo un repentino inizio dei lavori, ma in ogni caso auspichiamo che vengano rispettati i termini indicati nel progetto e soprattutto quelli perentori fissati dal decreto Ministeriale pena il decadimento del finanziamento, poiché siamo abituati a brusche frenate anche nella realizzazione di interventi già finanziati quali i lavori di messa in sicurezza della strada di Santa Lucia e l’efficientamento energetico del plesso scolastico di Castromurro. Resteremo vigili e - conclude la nota- proseguiremo il nostro operato nel rispetto del mandato elettorale".


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page