top of page

Belvedere Marittimo, atto di indirizzo per la messa in sicurezza della rotatoria di Porto Salvo

Iniziativa della giunta del sindaco Cascini in tema di viabilità cittadina



BELVEDERE – 29 mar. 23 - La giunta del sindaco Vincenzo Cascini ha prodotto un atto di indirizzo per l’adeguamento e messa in sicurezza della rotatoria di Porto Salvo, al fine di consentire la realizzazione di una fermata di discesa e salita per la linea bus del comune di Belvedere Marittimo. “Negli ultimi anni – si legge - l’incremento del flusso automobilistico nonché del trasporto extramodale (autobus di linea), è in continuo aumento andando a sovraccaricare il già intenso traffico esistente sulla strada statale 18, che taglia in modo anomalo la viabilità fra il centro di Belvedere Marittimo e la marina, creando una tipologia di immissione negli incroci da e per i due centri, pericoloso”. Si evidenzia che: “Tra le priorità dell’amministrazione comunale emerge la necessità di garantire la sicurezza dei cittadini nonchè il miglioramento della viabilità al fine di creare spazi urbani sinergici e sicuri”.



“L’amministrazione, compatibilmente alle risorse finanziarie a disposizione, ha individuato alcuni interventi ritenuti prioritari sulla rete viaria comunale, con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche delle infrastrutture e provvedere a conservare lo stato manutentivo delle stesse e mettere in sicurezza alcuni punti strategici e di snodo”. L'esecutivo ha quindi fornito un atto di indirizzo al responsabile unico del procedimento, per predisporre uno studio di fattibilità che preveda una soluzione alternativa allo stato attuale della fermata linea bus che tenga conto anche di un adeguamento infrastrutturale dell'esistente rotatoria dello svincolo nord di Belvedere Marittimo che non permette, al momento il transito delle linee bus. Evidenziano dall'amministrazione comunale che: “il territorio del comune di Belvedere Marittimo è interessato dalle linee bus locali ed extra locali, che permettono agli utenti di spostarsi per motivi di studio e lavorativi nei giorni della settimana. Nello specifico, la discesa e la salita dei fruitori, alla fermata, avviene sulla SS 18 (Belvedere Marittimo Nord) e ciò costituisce situazione di pericolo e rischio anche per gli automobilisti che transitano sulla statale 18”.



Il progetto dovrà avere vari obiettivi: di migliorare la sicurezza e la fluidificazione del tratto stradale con "moderazione del traffico” in particolar modo nelle fasce orarie di punta; migliorare la sicurezza delle intersezioni; migliorare la possibilità di connotazione ed identificazione del luogo e di uno spazio di transizione e di un percorso da un punto di vista urbanistico; la riduzione dei punti di conflitto che porta al miglioramento della sicurezza con sensibile riduzione della pericolosità e gravità degli incidenti; eliminare le manovre di sorpasso che sono causa della maggior parte degli incidenti anche mortali Mantenere le basse velocità in rotatoria che permettono ai guidatori di avere maggior tempo di reazione nelle situazioni di pericolo.



Kommentare


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page