top of page

Belvedere, al museo del Mare il Premio donna 2023

In programma per domenica 26 marzo, a partire dalle ore 18.00



BELVEDERE – 25 mar. 23 - E' in programma per domani pomeriggio, a partire dalle ore 18.00, nei locali del Museo del Mare, sul lungomare di Belvedere Marittimo, la manifestazione denominata: “Premio Donna 2023” organizzata dal Centro italiano femminile di Belvedere Marittimo. Il tema dell'evento è: “Donna: mistero dell’eterno generare”. Il tema del premio, scelto dal consiglio nazionale, spiegano i promotori dell'iniziativa: “intende puntare i riflettori su una cultura egoistica, suggerendo alla donna di coltivare la propria identità cercando di scovare nell’anima per ritrovare il miracolo e lo stupore della vita. Ed ancora, suggerendo all’uomo di ripulire lo sguardo verso la donna per rispettarne la bellezza e la sacralità che le appartengono”. La manifestazione si concluderà con la consegna del “Premio donna”. A consegnare il riconoscimento alla signora Giuseppina Di Mario e alla professoressa Sandra Savaglio, sarà il maestro orafo calabrese Michele Affidato che, come ogni anno, ha coniato personalmente il “Premio donna”, rivisitando con la sua creazione un “Fuso”, lo strumento di lavoro manuale utilizzato esclusivamente dalle donne, in particolare dalle donne del Sud, per filare la lana.



Il fuso, da sempre scelto dal Centro italiano femminile comunale, diventa simbolo del lavoro e dell’emancipazione femminile.

Il Premio donna del Cif, dunque, viene consegnato: Giuseppina Di Mario in Sarpa, “mamma belvederese con il più alto numero di figli” e a Sandra Savaglio, “scienziata, astronoma e astrofisica di origini calabresi”. Il messaggio di quest'anno vuole valorizzare: “il compito dell’uomo e della donna, ai quali Dio ha consegnato la responsabilità di essere chiamati ad accogliere il Suo progetto, sentimento ormai poco considerato ma necessario per una vita gratificante e soddisfacente”.

Il convegno, sarà moderato dalla segretaria del Cif, Rossella Palmieri. In apertura, i saluti istituzionali della presidente Cif comunale, Francesca Impieri; del sindaco di Belvedere Marittimo Vincenzo Cascini; del consulente ecclesiastico Don Gian Franco Belsito e della presidente provinciale Cif, Concetta Grosso. Sarà presente Gianluca Gallo, in rappresentanza della Regione Calabria e concluderà i lavori il vescovo della Diocesi San Marco Argentano-Scalea Monsignor Stefano Rega. Durante la manifestazione seguiranno le relazioni sul tema della dottoressa Olga De Luca, presidente del Cenacolo culturale Francescano e di Don Ernesto Piraino.



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page