Vibo Valentia, irregolarità e sanzioni nei depuratori di Joppolo e Briatico
top of page

Vibo Valentia, irregolarità e sanzioni nei depuratori di Joppolo e Briatico

Controlli degli uomini della Guardia costiera di Vibo Valentia. Segnalate le irregolarità rilevate



VIBO VALENTIA – 7 feb. 22 - I militari del Nucleo operativo di polizia ambientale della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina hanno accertato la violazione di norme sulla tutela dei corpi idrici. Un'ispezione nell’impianto di depurazione, in ocalità La Stagliata, della frazione Caroniti del comune di Joppolo, ha permesso di accertare la presunta gestione non conforme del depuratore comunale. Le analisi, eseguite con l'ausilio dell' Arpacal di Vibo Valentia, hanno permesso di riscontrare il superamento dei valori tabellari previsti dalla legge, per i parametri relativi agli escherichia coli ed ai tensioattivi totali. I militari della Guardia Costiera, nell’ambito dei controlli finalizzati a verificare l’efficienza dei depuratori delle località Conidoni e San Costantino del Comune di Briatico, hanno accertato l’assenza di autorizzazione allo scarico rilasciata dall’amministrazione provinciale.


I verbali di accertamento elevati nei confronti dei trasgressori sono stati trasmessi al dipartimento ambiente e territorio della Regione Calabria, ente competente all’irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria in materia di accertamento degli illeciti amministrativi.

L’azione di contrasto degli illeciti ambientali da parte della Guardia Costiera, che si inserisce nel più vasto piano di controlli volti alla repressione dei reati in materia ambientale voluti dal Procuratore di Vibo Valentia, Camillo Falvo, proseguirà con la ricognizione dettagliata del territorio e con i dovuti accertamenti sul regolare trattamento delle acque reflue, l'individuazione di scarichi irregolari, la verifica della funzionalità degli impianti di depurazione e l'accertamento di eventuali violazioni relative al deposito, la discarica, l'abbandono, il trasporto ed il trattamento dei rifiuti.




Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page