top of page

Lutto cittadino a Scalea per l'ultimo saluto a Mariano Laino

Aggiornamento: 24 set 2021

L'operaio originario di Scalea deceduto il 13 settembre sull'autostrada A1, nei pressi di Parma



SCALEA 24 set. 21 - In concomitanza con i funerali dell'operaio originario di Scalea, deceduto in un incidente sul lavoro a Parma, lunedì 13 settembre, il sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta, ha proclamato il lutto cittadino. Si legge: "Ritenuto dover esprimere il profondo cordoglio di tutto il comune di Scalea per la prematura scomparsa di Mariano Lauro Laino, giovane cittadino della nostra comunità, tragicamente venuto a mancare all’affetto dei suoi cari per un incidente sul lavoro avvenuto sull’autostrada Al a Parma, lunedì 13 settembre 2021. Preso atto dello svolgimento delle esequie funebri che si terranno in Castell’Arquato (PC) nella chiesa di San Lorenzo nella giornata del 24 settembre alle ore 11,00. Ritenuto doveroso per il Comune di Scalea manifestare la vicinanza ai familiari per la prematura perdita di Mariano Lauro, proclama il lutto cittadino per la giornata del 24 settembre 2021 per esprimere il profondo cordoglio di tutto il Comune di Scalea e quale segno di vicinanza alla famiglia-

I PARTICOLARI


SCALEA – 22 set. 21 - “Tragicamente strappato alla vita”. Così lo ricordano i familiari. E' il giovane operaio Mariano Lauro Laino, scomparso nell'incidente sul lavoro avvenuto sull'autostrada A1, a Parma, lunedì 13 settembre, nel pomeriggio. L'operaio era originario di Scalea e la tragica morte ha generato dolore nella comunità che nei giorni successivi ha perso un altro giovane concittadino: Francesco Ciatto, il carabiniere di 29 anni, deceduto a Chioggia dove prestava servizio. L'autorità giudiziaria ha deciso la restituzione del corpo del giovane operaio che ormai da tempo si trovava in provincia di Piacenza. E' stata disposta l'autopsia e sono stati effettuati i rilievi necessari a stabilire le cause dell'incidente. I funerali di Mariano Lauro Laino, sono in programma per venerdì 24 settembre, alle ore 11.00, nella chiesa di San Lorenzo a Castell'Arquato, in provincia di Piacenza. La salma verrà tumulata nel cimitero del centro del nord Italia. Il dolore della madre Carmela, del padre Vincenzo Mario delle sorelle Christelle e Maria Teresa, con Andrea ed i parenti. La notizia del decesso di Mariano Lauro Laino era rimbalzata subito sul Tirreno cosentino dove vivono altri componenti della famiglia. Come si ricorderà, lo scorso 13 settembre, l'operaio 27enne Mariano Laino è stato travolto, per cause in corso d'accertamento, da un camion ed è morto sul colpo.



Il giovane, appena terminato il percorso scolastico, aveva trovato lavoro presso una società che opera per conto di Autostrade per l’Italia. Il giovane, mentre lavorava lungo il tratto parmense della A1, è stato travolto da un mezzo pesante; intorno alle 14, era a bordo di un furgone utilizzato per la segnalazione dei cantieri autostradali nel tratto in cui la A1 si collega con la A15, a Parma. Il mezzo che guidava Laino era in una corsia di emergenza in direzione nord e serviva proprio a segnalare un area di lavoro. Quel giorno, sul tratto autostradale, il traffico era intenso e a complicare la situazione i vari cantieri, tant'è che le informazioni sul traffico consigliavano percorsi alternativi. Un Tir, in transito nella confluenza autostradale ha travolto in pieno il furgone della società per la quale lavorava l'operaio originario di Scalea. Secondo i rilievi effettuati, il 27enne sarebbe morto sul colpo e non c'è stato nulla da fare. Vani gli estremi tentativi di rianimazione effettuati dai sanitari del 118. Mariano Laino era originario di Scalea, ma il percorso di studi lo aveva completato in provincia di Piacenza.



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page