• miocomune.tv

Vendita fiori per i defunti: Scalea Europea, contraria alla scelta dell'amministrazione

In una nota si chiede di utilizzare esclusivamente l'area mercato costata 70mila euro. #scalea


SCALEA – 27 ott. 19 – L'area di Viale Carlo Alberto dalla Chiesa destinata alla vendita dei fiori per i giorni dedicati ai defunti. Scalea Europea, proiettata verso le prossime elezioni amministrative non condivide la scelta dell'amministrazione Licursi e scrive: “Siamo alle solite. Il sindaco Licursi ha emesso un’ordinanza per disciplinare la vendita dei fiori in occasione della ricorrenza dei defunti e fin qui tutto rientra nella normale amministrazione.

Quello che appare strano e che vorremmo conoscere è il perché si è pensato bene di dislocare i commercianti in aree diverse tra cui Viale Dalla Chiesa invece di utilizzare, come sarebbe logico, l’area mercatale di via Plinio il Vecchio,

Forse ai più sfuggirà che tale area, voluta dai commissari e finanziata da noi cittadini, al costo di € 70.000,00, è stata disposta nell’area individuata di fronte al Comune in una zona circoscritta per garantire sicurezza alla viabilità ed all’incolumità dei cittadini e permettere un’agevole controllo sul pagamento dei tributi.

Eppure, nonostante l’area sia disponibile ed al suo interno si trovi l’ingresso sud del cimitero, si è disposta la chiusura di una corsia di Viale Dalla Chiesa.

Ora ci si chiede: che senso ha avuto spendere tutti quei soldi per un’area che non viene presa in considerazione?

Ricordiamo che Scalea Europea ha presentato, tramite il consigliere comunale Palmiro Manco, ben due interrogazioni per capire se il lavoro intrapreso con i commissari per la realizzazione del nuovo piano commercio procedeva per il verso giusto.

Ad oggi l’assessore competente tace”.

L'ORDINANZA DEL SINDACO

Ordinanza del sindaco Gennaro Licursi per il giorno dedicato ai defunti. In attesa della disciplina dell’attività del commercio su aree pubbliche, le zone adibite al commercio dei fiori, esclusivamente per il periodo della ricorrenza dei defunti, saranno: l'area riservata ai produttori agricoli del mercato settimanale di via Fiume Lao; l'area lato nord-est del mercato settimanale settore non alimentare di viale Dalla Chiesa, previa chiusura al traffico da parte del comando Polizia Locale. Si dispone che: “il titolare dell’autorizzazione deve essere in regola per quanto riguarda i generi posti in vendita, le attrezzature, la struttura, il veicolo utilizzato ed è tenuto, inoltre, alla pulizia dell’area occupata, evitando pericoli o intralci alla libera circolazione di veicoli e pedoni.

L’occupazione dei posteggi, dovrà essere preventivamente regolarizzata presso l'Ufficio Tributi, con l’ottenimento della relativa concessione di suolo pubblico, per il periodo richiesto e sino a concorrenza della disponibilità delle stesse aree per come sopra indicate, con rispetto cronologico delle istanze pervenute. Ai contravventori si renderanno applicabili le sanzioni previste dalla normativa vigente in materia, dal Codice della strada nonché dal vigente regolamento di Igiene e di Polizia urbana”.

0 visualizzazioni
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Iscriviti alle Newsletter
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)