top of page

Tortora, venerdì l'intitolazione del museo al professor La Torre

Una cerimonia organizzata dall'amministrazione in ricordo dell'archeologo Gioacchino Francesco La Torre, scomparso il 12 giugno



TORTORA – 12 ott. 22 - Si svolgerà venerdì prossimo il convegno in ricordo del professore Gioacchino Francesco La Torre. Nel corso dell'iniziativa, l'amministrazione comunale procederà all'intitolazione del Museo di Blanda, al professor La Torre; struttura fortemente voluta dall'archeologo. Parteciperanno i familiari del compianto professor La Torre. L'appuntamento è alle ore 15.00 in piazza don Antonio Rossi a Tortora, in caso di maltempo, la cerimonia verrà spostata all'interno del municipio. Il programma prevede: i saluti istituzionali del sindaco, Antonio lorio; del vicesindaco, Biagio Benvenuto; dell'assessore alla cultura, Gabriella Fondacaro. Interverrà anche l'ex sindaco Pasquale Lamboglia che con il professor La Torre aveva instaurato un forte legame per il progetto di Tortora archeologica.



Sono previsti gli interventi di Rosalba Caputo, presidente proloco; Giuseppe Giordano, direttore dell'università degli studi di Messina; Paola Aurino, soprintendente Sabap Cosenza; Filippo Demma, direttore regionale dei musei calabresi; Fabrizio Sudano, segretario regionale beni culturali Calabria; Luigina Tomay, soprintendente sabap Basilicata; Giuseppina Vitetta, già funzionario sabap Reggio Calabria; Fabrizio Mollo, dell'università degli studi di Messina. Le conclusioni sono affidate a Massimo Osanna, direttore generale musei Mic Modera. Modera i lavori Martino Ciano, direttore di Digiesse News. Il museo di Blanda è stato istituito nel 1998. Al suo interno sono custoditi reperti di epoca enotria, lucana, magnogreca e romana, rinvenuti nel territorio durante i decenni di scavi effettuati. E, come evidenzia la giunta comunale, uno dei principali protagonisti della campagna di scavi, è stato proprio il professore Gioacchino Francesco La Torre, uno dei più importanti archeologi italiani, docente di archeologia classica presso l'università di Messina, già funzionario del ministero dei Beni culturali, cittadino onorario di Tortora, scomparso il 12 giugno di quest'anno. L'esecutivo del sindaco Iorio ritiene, quindi, doveroso intitolare il museo comunale di Blanda al professor La Torre.



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page