Tortora, procedura aperta del comune per affidare il rifugio di Piani del Carro

Avviati anche i laboratori didattici ambientali


Il Comune di Tortora

TORTORA – 14 ott. 19 - La Giunta comunale, con a capo il sindaco Pasquale Lamboglia, ha deliberato in merito al “Rifugio comunale” in località Piani del Carro. La proposta a firma dell'assessore Annamaria Olivo. L'amministrazione comunale intende favorire l’utilizzo di beni immobili comunali, non adibiti a finalità istituzionali, per attività di promozione turistica, sociale e culturale e il rifugio di località Piani del Carro ben si presta alle finalità di valorizzazione del paesaggio montano. Attraverso le iniziative indicate, si intende puntare alla realizzazione di programmi, azioni e interventi, finalizzati alla diffusione di iniziative a tutela dell'ambiente. Per tali motivi è stata avviata una procedura aperta finalizzata ad acquisire manifestazione di interesse per un utilizzo ottimale della struttura. La concessione del Rifugio dovrebbe durare cinque anni.

L'esecutivo di Tortora, ha inoltre deliberato, su una proposta del sindaco Pasquale Lamboglia dedicata ai laboratori didattici ambientali. L'amministrazione si è detta favorevole all'avvio dei laboratori secondo la proposta progettuale presentata dall'associazione culturale per la

sostenibilità Nausicaa, tenendo conto che l'educazione allo sviluppo sostenibile costituisce un obiettivo strategico nazionale e, su iniziativa statale, sono stati avviati numerosi processi partecipativi finalizzati ad incentivare la sostenibilità e, in particolare, l'educazione ambientale. “Assume un'importanza nevralgica – fanno notare - la divulgazione di valori orientati al rispetto dell'ambiente e del pianeta. Gia il ministero dell'Ambiente di concerto con il Miur ha avviato percorsi interdisciplinari finalizzati ad incentivare strategie a favore della sostenibilità ambientale”.

77 visualizzazioni
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Iscriviti alle Newsletter
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)