top of page

Statale 18 a Cetraro, verso la messa in sicurezza: ok della Giunta a progetto privato

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 16 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Rotatoria prevista sulla Statale 18 a Cetraro


Messa in sicurezza del tratto cittadino della Statale 18 a Cetraro: rotatoria e nuova bretella per ridurre incidenti e migliorare la viabilità urbana



18 dicembre 2025




Un primo e significativo passo verso la messa in sicurezza di uno dei tratti più critici della Statale 18 nel centro urbano di Cetraro. Con la delibera approvata il 15 dicembre, la Giunta comunale ha esaminato e ritenuto di interesse pubblico la proposta presentata dalla società Came Srl, finalizzata alla realizzazione di un intervento infrastrutturale interamente a carico del soggetto privato.

Il progetto interessa l’area compresa tra il complesso commerciale ex Faini e il polo scolastico dell’Istituto di istruzione superiore “Silvio Lopiano”, uno dei punti più delicati dell’asse viario cittadino. L'iniziativa rientra in un piano più ampio pensato dalla giunta Aieta per la messa in sicurezza di un tratto urbano di circa due chilometri.





Statale 18 a Cetraro, un tratto urbano ad alta pericolosità

Il provvedimento, illustrato in Giunta dal sindaco Giuseppe Aieta, prende le mosse da una situazione da tempo considerata ad elevato rischio per la sicurezza stradale. Il tratto urbano della Statale 18, lungo circa due chilometri, è stato infatti teatro di numerosi incidenti, scontri tra veicoli e, negli anni, anche di gravi investimenti pedonali, in alcuni casi con esiti mortali.

Una criticità aggravata dalla presenza di accessi diretti alle attività commerciali, dall’intenso traffico veicolare e dalla vicinanza del polo scolastico, con flussi quotidiani di studenti e famiglie.



Statale 18 a Cetraro, il progetto: rotatoria e bretella stradale

Nel dettaglio, la proposta della Came Srl prevede la realizzazione di due lotti funzionali:

  • una rotatoria compatta sulla Statale 18, pensata per regolare in modo più sicuro gli accessi al complesso ex Faini;

  • una bretella stradale di collegamento con via Marinella, lunga circa 200 metri, che consentirebbe un miglior collegamento con il borgo di San Marco e il centro storico.

Un intervento che punta non solo a ridurre il rischio di incidenti, ma anche a razionalizzare la viabilità urbana e migliorare l’accessibilità alle diverse aree della città.



Statale 18 a Cetraro, al via la Conferenza dei servizi

La Giunta comunale ha quindi adottato uno specifico atto di indirizzo nei confronti degli uffici competenti, disponendo l’avvio di una Conferenza dei servizi preliminare. L’obiettivo è valutare la fattibilità dell’intervento sotto il profilo tecnico, urbanistico e autorizzativo, coinvolgendo tutti gli enti interessati.

La delibera è stata dichiarata immediatamente esecutiva, aprendo di fatto la fase istruttoria per un’opera attesa da anni, considerata strategica per la sicurezza e la mobilità cittadina.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page