Sequestro di prodotti ittici privi di tracciabilità a Gizzeria e Vibo marina
top of page

Sequestro di prodotti ittici privi di tracciabilità a Gizzeria e Vibo marina

La Guardia costiera di Vibo Marina ha effettuato una serie di controlli sulla vendita di prodotti ittici



GIZZERIA - 28 ott. 21 - Questa mattina, la Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina ha sanzionato i titolari di due esercizi commerciali, elevando sanzioni amministrative per un importo complessivo di duemila euro. L'attività, per il controllo della filiera della pesca a tutela del consumatore e degli stock ittici nazionali.

In una pescheria, a Gizzeria, sono stati rinvenuti esemplari di tonnetti alletterati e di triglie con misure inferiori rispetto a quelle minime individuate dalla normativa vigente.

Il prodotto ittico, ritenuto idoneo al consumo umano a seguito di ispezione sanitaria dei veterinari dell’Asp di Catanzaro, è stato devoluto in beneficienza ad una locale associazione caritatevole.

In una pescheria del comune di Vibo Valentia, i militari hanno accertato, invece, che il titolare aveva posto in offerta, per la successiva vendita, prodotti ittici come preparati gastronomici, privi delle informazioni previste in materia di etichettatura e tracciabilità a tutela del consumatore. Pertanto, il prodotto ittico è stato posto sotto sequestro amministrativo ed il titolare sanzionato poiché non è riuscito ad esibire alcuna documentazione che ne attestasse la tracciabilità.


Le operazioni effettuate si inseriscono nella quotidiana attività della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di controllo lungo la filiera ittica e di prevenzione e repressione delle violazioni in materia di illecita commercializzazione del pescato, finalizzata alla salvaguardia degli stock ittici esistenti e della salute umana, nonché alla tutela della corretta informazione del consumatore finale, attraverso interventi di repressione degli illeciti, anche al fine di sensibilizzare i consumatori all'acquisto "consapevole" del prodotto ittico, pretendendo pescato che, per caratteristiche e provenienza, sia riconducibile alla filiera ufficiale.

La Guardia Costiera invita la collettività a prestare la massima attenzione nell'acquisto dei prodotti ittici, privilegiando quelli che rispettano le procedure di garanzia e salubrità alimentare in materia di etichettatura e tracciabilità, evitando, altresì, di acquistare prodotto ittico di taglia inferiore a quella consentita, segnalando tali irregolarità alla locale Capitaneria di porto.





Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page