top of page

Scalea, la realizzazione della bretella di viale Ruffillo sempre più vicina

Il progetto servirà, secondo le intenzioni dell'amministrazione di Scalea, a decongestionare il traffico da via lauro a via dei mulini



SCALEA – 29 ott. 22 - Sarà la ditta Uniedil ad occuparsi della realizzazione della cosiddetta bretella. Si tratta della strada di raccordo fra viale della Repubblica e viale Ruffillo, l'arteria che fiancheggia la linea ferroviaria. In pratica, nei progetti, anche non recenti, viene indicata come un'arteria che dovrebbe servire a rendere più agevole il traffico su via Lauro. La realizzazione dell'opera avverrà per un importo di centomila euro. Sono in corso le questioni burocratiche con la ditta aggiudicataria, che dovrà adempiere alle varie formalità, e poi, i lavori potranno essere avviati. C'è chi ritiene che l'innesto della bretella al viale Ruffillo possa rappresentare un pericolo in quanto l'immissione avviene su una strada che in quel punto è rettilinea.



Agli atti, si ricorda che il comune di Scalea risulta inserito nel contributo ristoro gettito Tasi, finanziamento piani di sicurezza per un importo di 187.791,95 euro, per l’anno 2021, e che pertanto con parte del contributo “intente portare a compimento la proposta con la quale necessitava decongestionare la fascia a ridosso di via Lauro, dall’incrocio con viale della Repubblica fino all’incrocio di via Mulino mediante la realizzazione di una rampa di collegamento di viale della Repubblica con viale Ruffillo cosi da creare uno sbocco veicolare in una zona congestionata dal traffico soprattutto durante il periodo estivo il cui costo complessivo dell’opera ammonterebbe a 100.000”. L'iniziativa per la realizzazione della bretella risale a diversi anni fa. Una parte del materiale che doveva servire al riempimento era stata trasportata e una sorta di collegamento era stata creata. Poi, l'opera ha subito un blocco, per una serie di vicissitudini, non è stata realizzata e quel collegamento è rimasto di fatto solo pedonale.



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page