top of page

Scalea, la giunta resisterà in giudizio per il terreno su campo volo

I provvedimenti della Giunta Perrotta riguardano anche la nomina del responsabile dei Tributi comunali, e la concessione di una parte della biblioteca comunale sede della pro loco


SCALEA – 31mar 21 - La Giunta comunale di Scalea, con a capo il sindaco Giacomo Perrotta, nell'ultima riunione di lunedì scorso ha assunto diverse decisioni, alcune delle quali anche importanti per il territorio e per la gestione della macchina comunale. Il comune di Scalea appellerà la sentenza del Tribunale dì Catanzaro in relazione ad un terreno in zona “Campo volo” che alcuni cittadini sostengono sia ormai di proprietà avendo acquisito il bene per usucapione. I cittadini “Attori” nella causa civile hanno contestato in via preliminare le richieste di pagamento notificate dall'Agenzia del demanio per il recupero delle indennità per abusiva occupazione del bene. Secondo gli “attori” lo Stato e, conseguentemente, il Comune e l’Agenzia del Demanio direzione regionale della Calabria, non avrebbero un valido titolo di proprietà sull'area dove manca, a loro direm un efficace provvedimento di esproprio.



Gli attori inoltre hanno affermato di possedere fin dagli anni '80, comportandosi da proprietari, il lotto nell’area dell'ex campo volo di Scalea, dove hanno costruito un fabbricato a due piani. Per effetto dell'affermato possesso, che sarebbe stato continuo, pubblico, ultraventennale, pacifico ed indisturbato, hanno chiesto dì essere dichiarati proprietari per usucapione del bene. In via subordinata, hanno chiesto di essere dichiarati proprietari per usucapione del diritto di superficie sull’immobile da loro costruito e sul fondo. Al comune di Scalea il bene è stato trasferito con decreto del 28 marzo 2014 dall'Agenzia del Demanio. Il Tribunale di Catanzaro il 14 ottobre 2020 ha accolto la domanda degli attori e li ha dichiarati proprietari per avvenuto usucapione del terreno e ha condannato il comune al pagamento delle spese di causa.

NUOVO FUNZIONARIO RESPONSABILE TRIBUTI

La Giunta di Scalea ha nominato quale “funzionario responsabile dei tributi comunali”, il responsabile del settore entrate, Giuseppe Sangiovanni, fino al 31 dicembre 2021. si occuperà dell’organizzazione e della gestione, in via generalizzata, dell’intero apparato tributario comunale e delle entrate relative al settore di competenza.

LA PRO LOCO NELLA BIBLIOTECA COMUNALE

L'esecutivo comunale ha approvato la richiesta del 23 marzo scorso del presidente della pro loco, Salvatore Licursi. E' stato concesso, in comodato d’uso gratuito, il locale della biblioteca comunale, con alcune condizioni: comodato d’uso gratuito per come stabilito dal codice civile; per una durata di due anni e con l'impegno dell’associazione ad espletare le attività di promozione culturale, in conformità alla legge regionale, al regolamento attuativo della Provincia di Cosenza, allo statuto dell’associazione e tenendo conto della programmazione annuale in materia di promozione culturale del Comune di Scalea.



1.080 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page