Scalea, elezioni: tre candidati certi, altri due possibili, ma la situazione è in evoluzione

Scalea Europea candida l'avvocato Giacomo Perrotta: «Una nuova stagione politica»



SCALEA – 6 ago. 20 - Si stringono i tempi. Cominciano a venir fuori i primi nomi di gruppi che dovrebbero partecipare alla prossima tornata elettorale. A meno di sorprese dell'ultima ora le formazioni annunciate dovrebbero raggiungere il traguardo della presentazione del 20 agosto.

Ma, si attendono, almeno altri due annunci ufficiali. Da tempo circola notizia di una formazione di una squadra che potrebbe essere capeggiata da un altro avvocato. E si attende anche una lista che potrebbe essere espressione di una parte dell'amministrazione uscente con possibili presenze di ex consiglieri di opposizione. Insomma, la situazione è in perfetta evoluzione. E, come spesso accade a Scalea, non si escludono sorprese dell'ultima ora con politici “navigati” che ben conoscono le dinamiche. Ed il cosiddetto “nuovo che avanza” forse anche questa volta tarderà ad arrivare perchè a muovere i bottoni è sempre chi ben conosce la geometria politica locale.

L'unica incognita per una sicura vittoria è rappresentata da quella fetta di elettori che esprime in maniera libera il proprio voto e che il più delle volte sceglie di non scegliere.

Ieri, è stata ufficializzata la candidatura di Giacomo Perrotta alla guida della lista “Scalea europea”. E' stato individuato all'unanimità dal gruppo delle persone che hanno dato disponibilità alla candidatura in lista.

Nei giorni scorsi, lo stesso Perrotta aveva inaugurato la sede di via Michele Bianchi senza però annunciare il nome del candidato a sindaco. “L'iter per la costituzione della lista – fanno sapere dal gruppo - è partito già nell'autunno del 2019 anche se la decisione di un progetto targato Scalea Europea era nato già all'indomani della tornata elettorale del 2016. Dall'autunno scorso si sono susseguiti incontri tematici interrotti dal lockdown imposto dalla pandemia da Covid 19 e successivamente è stata ripresa l'attività con incontri costanti e dialoghi aperti con altri gruppi e soggetti attivi sulla scena politica”.



Al momento, sono tre le liste che dovrebbero presentarsi al via: quella dell'ex assessore Eugenio Orrico e quella dell'ex assessore Ugo Manco. «Nel recente passato – ha commentato Perrotta in una nota - abbiamo spesso assistito a squadre costruite a tavolino con carta e penna con la mera logica dei numeri, contando esclusivamente i voti che ciascun candidato poteva portare in dote. In questo modo si sono create squadre che finivano anche per vincere ma che avevano problemi a governare perché nate sulla base di giochi di forze e spartizioni di poteri. Scalea Europea ha l'ambizione di interpretare la voglia di vivere una nuova stagione politica nella nostra città, una evoluzione culturale dove il voto venga espresso esclusivamente per delegare alla migliore squadra possibile la gestione di una città dalle grandi potenzialità».

1,251 visualizzazioni
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Iscriviti alle Newsletter
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)