Scalea, Cetraro, Camigliatello Silano: controlli dei carabinieri dell'ispettorato del lavoro

Complessivamente, a conclusione dei controlli eseguiti sono state contestate sanzioni amministrative per oltre 28 mila euro



SCALEA – 19 ago. 20 – Attività dei carabinieri del nucleo dell'ispettorato del lavoro sul litorale tirrenico cosentino e sull’altopiano silano per i controlli in ristoranti, agriturismi, stabilimenti balneari e luoghi di intrattenimento, finalizzati alla verifica dei rapporti di lavoro ed al rispetto delle norme di prevenzione per contrastare e contenere la diffusione del virus covid-19. Nella notte del 14 agosto, nel Comune di Scalea, è stato controllata una nota attività di ristorazione con intrattenimento musicale, alla quale è stato contestato l’impiego di un lavoratore in nero ed il mancato rispetto del distanziamento sociale. Nella giornata del 15 agosto sono stati controllati due agriturismi nei territori di Camigliatello Silano e Silvana Mansio.



In quest’ultima attività sono stati individuati quattro lavoratori in nero e contestato il mancato rispetto dei protocolli di sicurezza anti contagio nei luoghi di lavoro. Nella serata del 16 agosto, nel territorio di Cetraro, sono stati controllati un bar e uno stabilimento balneare. Nel primo esercizio è stato contestato l’impiego di un lavoratore in nero ed adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, in quanto, il numero del personale occupato irregolarmente era superiore al 20% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro. Nella seconda attività venivano contestati l’impiego di un lavoratore in nero e la mancata formazione ed informazione del personale dipendente circa le disposizioni dell’Autorità, il rischio epidemiologico, le misure da adottare in azienda per prevenire il contagio, l’igiene personale e l’utilizzo dei D.P.I.. Complessivamente, a conclusione dei controlli eseguiti sono state contestate sanzioni amministrative per oltre 28 mila euro.

1,903 visualizzazioni
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Iscriviti alle Newsletter
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)