Scalea, bilancio: l'analisi e la soddisfazione dell'assessore Russo
top of page

Scalea, bilancio: l'analisi e la soddisfazione dell'assessore Russo

L'approvazione del bilancio di previsione 2024-2026 in consiglio comunale, l'analisi e la soddisfazione dell'assessore Russo che mette un po' di pepe alla politica


L'approvazione del bilancio di previsione 2024-2026 in consiglio comunale, l'analisi e la soddisfazione dell'assessore Russo che mette un po' di pepe alla politica

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️


Scalea, 13 aprile 2024 – Sul bilancio 2024-2026, l’analisi dell’assessore Luigi Russo, è ottimistica. Anche alla luce delle ultime novità provenienti dalla Corte dei Conti, sezione regionale di controllo per la Calabria, che ha accertato ufficialmente l’avvenuto ripiano del disavanzo applicato al piano di riequilibrio finanziario pluriennale originario del comune di Scalea, adottato con deliberazione nel 2013. A pochi giorni dal consiglio comunale in cui è stato approvato il bilancio previsionale 2024-2026 l’assessore al bilancio Luigi Russo commenta così i risultati raggiunti ed evidenziati nel corso della seduta del consiglio, con il supporto di grafici. «Sono orgoglioso del lavoro svolto in soli tre anni, in stretta collaborazione con gli uffici finanziari, che ci ha permesso di contribuire sensibilmente ad uscire dalla procedura di riequilibrio finanziario e a guardare ai prossimi mesi con maggiore serenità e possibilità di programmare.


La tari

Per quanto riguarda la Tari, nonostante dal 2021 il costo di conferimento dell’indifferenziato in discarica imposto dalla Regione sia aumentato di circa 700mila euro totali, costo che è da coprire interamente con l’incasso delle relativa tassa da parte dei cittadini, dal 2022 le tariffe sono rimaste invariate, al contrario di ciò che è accaduto dal 2015 al 2020 – ha affermato l'assessore Russo - quando a fronte di un costo molto più basso per il conferimento in discarica i pagamenti richiesti ai cittadini subirono un incremento di circa 2milioni di euro. E questo – aggiunge – dovrebbe spiegarcelo chi ha amministrato e ora, impunemente, ci addita come l’amministrazione che ha alzato le tasse”.


Prime manovre elettorali

Quindi un po' di pepe al dibattito politico che a Scalea si sta surriscaldando, perchè, anche se in forma soft, sono già iniziate le manovre per le prossime amministrative del 2025. La “Nuova Era” del sindaco Giacomo Perrotta è stata eletta alle scorse elezioni del 20 e 21 settembre 2020. Ma, tornando all'analisi dell'assessore Russo, si evidenzia come, dal 2021 al 2024, è stata registrata una riduzione del costo per il servizio idrico di poco più di 600 mila euro «grazie ad investimenti mirati a ridurre sprechi e perdite – afferma - ma cosa di maggiore rilevanza è stata la riduzione delle spese non strettamente necessarie che ha portato ad un incremento della liquidità di cassa di oltre 7 milioni di euro in soli tre anni. Sul versante parcheggi – aggiunge - l’idea vincente dell’amministrazione è stata quella di acquistare 14 parcometri con un investimento di soli 64mila euro pagati tramite un leasing di 25 rate già completamente saldati a giugno 2023. L’incasso dal 2017 al 2020 è rimasto costante, mentre dopo l’acquisto dei parcometri, dal 2021 al 2023 è stato raddoppiato nonostante la riduzione delle tariffe annuali per i residenti”.


La tassa di soggiorno

“Anche per la tassa di soggiorno l’amministrazione ha inteso investire su un software open source, ovvero gratuito per le strutture recettive. Con soli 12mila euro all’anno di costo si è arrivati a più di 550mila euro di incasso per la tassa di soggiorno. Le strutture recettive censite sono più che raddoppiate passando da 70 nell’anno 2020 a 152 nel 2023”.

“Infine sono state ridotte le passività, ovvero gli impegni di spesa assunti ma non liquidati per quegli interventi non portati a termine, e sono aumentate le disponibilità di cassa, ovvero la liquidità derivante dal giusto equilibrio tra capacità e necessità di spesa. Questo trend evidenziato negli ultimi tre anni – ha sottolineato l’assessore al bilancio Luigi Russo - ha contribuito sensibilmente alla valutazione positiva della Corte dei Conti nella dichiarazione relativa alla procedura di riequilibro alla quale il comune è stato sottoposto dal 2013 al 2023 e oggi ci consente di gestire con maggiore serenità ferma restando la necessità di proseguire su una linea di prudenza nel rispetto dei cittadini che pagano le tasse continuando a lavorare per scovare sacche di evasione e riportare equità e prospettiva di crescita per la città”.

Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page