Santa Maria del Cedro, caso "Summer day": il tribunale stabilisce la proprietà del terreno
A Santa Maria del Cedro un nuovo tassello sul "Caso Summer day": il tribunale civile stabilisce la proprietà del terreno al signor Biagio Galiano
SANTA MARIA DEL CEDRO – 27 set. 23 - Il Tribunale di Catanzaro aggiunge un tassello alla questione, da tempo, all'attenzione dell'amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro. La proprietà del terreno sul quale insiste il villaggio turistico Summer Day, oggetto questa estate di un'ordinanza di chiusura e di una serie di provvedimenti del comune. Il tribunale di Catanzaro, prima sezione civile, in accoglimento della domanda di parte attrice, “accerta e dichiara che il signor Biagio Galiano ha acquistato a titolo di usucapione abbreviata la proprietà dei beni immobili per come meglio indicati nel contratto di compravendita del 23 marzo del 1983”. L'area della superficie di un ettaro e 53 are, in area demaniale lungo la statale 18.
Sulla sentenza è intervenuto con una nota Antonio Viceconte, amministratore della Cassiopea che gestisce la struttura ricettiva. Scrive: “In data 19 settembre si è conclusa la vicenda che ha visto protagonista da anni il comune di Santa Maria del Cedro. Il Tribunale di Catanzaro ha finalmente messo un punto. Il Villaggio Summer Day situato a Santa Maria del Cedro è stato dichiarato proprietà privata.È un grande giorno per la famiglia Pizzimenti – si legge nella nota diffusa all'esito della decisione del tribunale civile - che ha lottato duramente contro gli attacchi della amministrazione comunale per portare avanti i duri sacrifici del noto imprenditore Bruno Pizzimenti. Dopo tanti anni di contrasto, con la sentenza pronunciata dal Tribunale di Catanzaro, si spera di poter finalmente continuare in modo sereno l’operato anche con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro anche in virtù del fatto che la struttura ospita centinaia di turisti ogni anno che sicuramente è da considerarsi una risorsa per l’intero territorio”.
Al momento, il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, non sembra voler accettare il “calumet della pace” e replica in una breve nota: “Biagio Galiano, non Pizzimenti, è il proprietario per usucapione del terreno sul quale è stato realizzato il villaggio Summer day. Finalmente, fermo che si tratta di una sentenza di primo grado impugnabile da chi ne ha interesse, ovvero il demanio, finisce questa annosa questione, dove altri dicevano di essere proprietari dell'area”. La causa civile è stata promossa da Biagio Galiano, rappresentato e difeso, sia congiuntamente che disgiuntamente, dagli avvocati Dario Bergamo e Francesco Cristiani, contro l'Agenzia del Demanio ed il comune di Santa Maria del Cedro.
Comments