top of page

San Nicola Arcella: i tre depuratori funzionano regolarmente: La conferma del sindaco

Madeo interviene sulla questione depuratori e sulla rottura della condotta sottomarina



SAN NICOLA ARCELLA – 19 gen. 23 - Il filmato di Italia nostra sulla fuoriuscita di liquido color marrone sul litorale e altre questioni sono oggetto di una sorta di replica del sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo che fa il punto della situazione. “I tre depuratori e gli undici impianti di sollevamento del comune di San Nicola Arcella – conferma con certezza il sindaco Madeo - sono tutti perfettamente funzionanti e tenuti sotto controllo per intervenire prontamente in caso di guasti. Un guasto si è verificato qualche giorno fa al depuratore di Canal Grande, prontamente riparato, anche perché monitorato h 24 e perciò costantemente tenuto sotto controllo. Per chi avesse dubbi – aggiunge polemicamente - rinnoviamo l’invito a recarsi presso i nostri uffici per farsi accompagnare agli impianti, prelevare i campioni e farli analizzare in laboratori di propria fiducia, a spese del comune”.



Poi il sindaco di San Nicola Arcella, focalizza l'attenzione sulla questione della condotta sottomarina che, come è noto, è stata tranciata dalle recenti mareggiate lungo la battigia. Ed è proprio in quel punto che Italia nostra ha evidenziato la fuoriuscita di liquido color marrone. In effetti, come è stato sempre detto, da quel tubo “terminale” dovrebbe uscire acqua depurata che finisce in mare a qualche centinaio di metri dalla linea di costa. “C’è un problema – conferma il sindaco Madeo - che riguarda la condotta sottomarina, mal realizzata negli anni '90 non dal Comune, ma dalla comunità montana, individuata allora come soggetto attuatore dell'investimento. In presenza di forti mareggiate si spezza sulla battigia, così come avvenuto anche recentemente.

Provvederemo a farla riparare a spese della ditta esecutrice, con le somme trattenute a garanzia. Siamo però alla ricerca di soluzioni alternative che verificheremo con Arpacal e Provincia di Cosenza”.



Комментарии


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page