San Nicola Arcella: Donadio candidato a sindaco; i nomi dei candidati
top of page

San Nicola Arcella: Donadio candidato a sindaco; i nomi dei candidati

Aggiornamento: 2 set 2021

"Comunità e identità” è il nome della lista con candidato a sindaco Domenico Donadio. Una lettera ai cittadini


SAN NICOLA ARCELLA – 26 ago. 21 - “Comunità e identità” è il nome della lista con candidato a sindaco Domenico Donadio che parteciperà alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre prossimi. “Comunità ed identità”, fanno sapere i candidati, “saranno i principi che danno il nome al simbolo della lista, caratterizzato dal disegno di una vela e delle stelle che richiamano il desiderio di far diventare il nostro paese una cittadina europea. Noi di Comunità ed Identità abbiamo intenzione di intraprendere un viaggio che ci conduca alla rinascita di San Nicola Arcella, attraverso la riscoperta di cosa vuol dire essere Paese”.



Ecco i nomi:

Candidato alla carica di sindaco


Domenico Donadio




candidati alla carica di consigliere comunale

  • De Luca Luigi

  • Sandolo Giusy

  • Bossio Angela

  • Forestieri Marco

  • Fancellu Federico

  • Sassone Simonetta

  • La Gatta Patrizia

  • Osso Domenico

  • Osso Egidio

  • Fatima Piccolomini


«Quando uno comincia da zero, quando uno comincia a mani vuote ma pulite, quando uno in principio ha in mente di costruire un mondo comincia prima di tutto da sé», così scriveva Langston Hughes, scrittore americano e grande tutore della cultura afro-americana. “Ricominciamo da Noi – scrivono i promotori della lista -. Tutto ciò che è accaduto negli ultimi anni ha ingenerato una preoccupante crisi di valori: culturale, economica, politica e sociale allontanandoci dalla nostra storia e dalle nostre relazioni sociali. Perciò, è da qui che, noi intendiamo ripartire. Mai potremo costruire se continueremo a non ricordare chi siamo e da dove proveniamo”.

Il testo della lettera ai cittadini:

Sono le nostre origini ed il nostro territorio a dirci ciò di cui abbiamo veramente bisogno; per questo siamo pronti a metterci “in ascolto”. Siamo ad un punto di non ritorno. Sostenere lo sviluppo della persona ed intervenire al fine di garantire il benessere del nostro paese e di chi lo abita sono ormai azioni divenute essenziali ed imprescindibili. Il programma elettorale della lista “Comunità ed Identità”, parte da una totale ricostruzione del senso di appartenenza alla nostra splendida San Nicola Arcella.



I nostri occhi devono guardare intorno a noi perché qui si trova la materia su cui ricostruire la rinascita di una comunità: è l’uomo con la sua storia la sostanza ed il punto di arrivo al quale giungere. Il nostro progetto consiste nella ri-partenza sociale, attraverso

la ri-scoperta dell’identità del nostro patrimonio culturale e sociale ed altresi' il potenziamento di tutti quei servizi che devono soddisfare i bisogni e le criticità che il territorio sannicolese ed i suoi abitanti esprimono. Abbiamo l’obbligo di entrare a gamba tesa nei nuovi contesti tecnologici comunicazionali e transitare nell’era digitale, e perché questo accada dovremo creare nuove reti da un lato e, dall’altro, ricostruire quelle sociali e culturali, promuovendo e valorizzando appartenenza ed identità, la cui assenza è fonte di primaria sofferenza per un comune come il nostro. Far riemergere le vocazioni e l’identificazione del nostro territorio, è l’idea che costituisce il fondamentale motore per lo sviluppo economico, culturale, sociale e politico del nostro paese.



E’ da essi che deriva la capacità della nostra comunità di integrare il proprio ambiente e la propria cultura con un turismo che diventa, così, sostenibile e verso il quale ci si propone in modo più accogliente. Molti gli obiettivi che ci siamo prefissati: saremo attenti a promuovere la sostenibilità dei progetti ambientali e socio-culturali baluardo della nostra azione politica, ad incentivare accoglienza ed ospitalità costanti per tutti coloro che sceglieranno il nostro paese come destinazione sia a breve che a lungo termine, a garantire la crescita ed il benessere della comunità sannicolese attraverso un nuovo indotto occupazionale ed economico. Vogliamo che San Nicola Arcella sviluppi e rafforzi, in una prospettiva sia di breve che di medio-lungo periodo, un’attrattività capace di viaggiare, anche, e soprattutto in rete in maniera competitiva, favorendone il suo posizionamento a livello nazionale, europeo e mondiale, con un’offerta che la renda riconoscibile e riconosciuta e che renda noi cittadini possessori di un’identità.

Ciò che vi chiediamo, è di aderire senza indugio alcuno, al progetto politico della lista “Comunità ed identità” perché le nostre mani cercheranno le vostre, affinchè le aiutino, ed il nostro paese apparterrà a tutte le mani che decideranno di crederci e di lavorarci. Solo così il nostro sogno potrà essere soprattutto vostro e della nostra adorata San Nicola Arcella”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page