top of page

San Lucido, dopo le dimissioni di Pizzuti, capogruppo è Pate; Filippo nominata al flag

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 15 nov 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 16 nov 2023

San Lucido, movimenti politici dopo le dimissioni di Pizzuti, capogruppo è Mimmo Pate; Catia Filippo nominata al flag


San Lucido, movimenti politici dopo le dimissioni di Pizzuti, capogruppo è Mimmo Pate; Catia Filippo nominata al flag

SAN LUCIDO – 15 nov. 23 - Scossa tellurica in maggioranza a San Lucido. Si è dimessa la consigliera, ormai ex, capogruppo di maggioranza e vicesindaco della prima ora, nel settembre del 2020, Valeria Pizzuti. Continuerà a restare in consiglio comunale, nel gruppo di minoranza, da indipendente. Nella serata di ieri si è tenuta una riunione di maggioranza e capogruppo è stato nominato Mercurio Pate, più conosciuto come Mimmo Pate. Da quanto è emerso, sembra trattarsi di una scossa di assestamento, in quanto, al termine della riunione di maggioranza, non c'è stato alcun effetto domino, ed è stato ampiamente sottolineato che la maggioranza non è in crisi. Si prosegue con gli impegni presi in campagna elettorale e, anzi, dalla maggioranza arrivano iniezioni di fiducia, in quanto l'ultimo incontro del sindaco De Tommaso alla Cittadella con il presidente Occhiuto sembra aver confermato anche la presenza di un cospicuo finanziamento.



Al termine dell'incontro, da quanto si apprende, la maggioranza non ha voluto commentare la decisione della consigliera Valeria Pizzuti, si è preso atto delle dimissioni ringraziando la consigliera per il percorso fatto fino a questo punto, rispettando la scelta di lasciare “SiAmo San Lucido” e di collocarsi da indipendente in minoranza. Infatti, Pizzuti, nella sua comunicazione ha fatto sapere: “Non aderirò a nessuno dei due gruppi di minoranza già costituiti, resterò indipendente come sono sempre stata e spero di continuare ad essere più a lungo possibile nella politica ma, soprattutto, nella vita. Ringrazio ognuno di voi – ha scritto rivolgendosi agli ex colleghi di maggioranza - per le bellissime emozioni vissute insieme, ed anche chi mi ha fatto conoscere lati di me di cui ignoravo l’esistenza, e che devo allontanare per amore di me stessa, delle persone a me più care ma soprattutto del cognome che porto. Vi auguro di riuscire a realizzare almeno una minima parte di tutti quei sogni di cui, come ho detto nel primo comizio della prima campagna elettorale, avevo un cassetto pieno e sentivo di metterli tutti in mano al dottore De Tommaso.



Adesso non li trovo più davvero, e siccome come molti di voi sanno bene io senza sogni non so vivere, provo a cercarli da sola. Così almeno se sbaglio posso dare la colpa a me stessa e non all’universo mondo. Per ultimo, ma non in ordine di importanza, ringrazio il sindaco per avermi voluto accanto a lui per ben due volte, dandomi la possibilità di vivere dall'interno una realtà che conoscevo molto bene, ma che arrivava a casa depurata dalla malvagità e dalla cattiveria che ho dovuto conoscere negli ultimi tempi. Ad un certo punto poi qualcosa si deve essere rotto ed io non me ne sono resa conto per tempo, ma capita anche nelle migliori famiglie. Auguro a tutti voi un buon proseguimento di mandato. Per San Lucido e per quei sanlucidani di cui da oggi sarò espressione, voce libera di tutto quello che non ho potuto dire in questo anno e mezzo per il ruolo che ho ricoperto. Viva San Lucido”. Valeria Pizzuti era risultata l'ottava degli eletti in maggioranza e, inizialmente aveva anche occupato la poltrona di vicesindaco.


AL FLAG NOMINA DI CATIA FILIPPO

Il comune di San Lucido ha annunciato ufficialmente la nomina di Catia Filippo quale rappresentante presso il Gruppo di azione costiero "Flag Perti, La Perla del Tirreno". Questa decisione è giunta in seguito alle dimissioni di Valeria Pizzuti, ormai ex consigliere comunale di maggioranza, precedentemente designata per tale ruolo. Il sindaco, Cosimo De Tommaso, ha formalizzato questa importante nomina ieri, seguendo le disposizioni legali e le procedure interne del comune. Tale nomina ha lo scopo di garantire la continuità e la rappresentanza di San Lucido all'interno del Flag. L'incarico conferito a Catia Filippo si basa sulle motivazioni espresse nella comunicazione ufficiale del sindaco, che ha sottolineato l'importanza di mantenere una solida rappresentanza del comune all'interno del Gruppo di azione costiero, un'entità fondamentale per la gestione e lo sviluppo delle politiche a favore del territorio costiero, rappresentando un punto di incontro per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale della zona.

Catia Filippo, con la sua designazione, si impegna a portare avanti questo ruolo con responsabilità e impegno, contribuendo attivamente alle iniziative e alle decisioni volte a promuovere lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio di San Lucido.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

bottom of page