top of page

S. Nicola Arcella: strada privata o comunale? Interrogazione al sindaco e alla giunta

L'opposizione di San Nicola Arcella interroga il sindaco Madeo e la giunta comunale su una strada in parte diventata privata



SAN NICOLA ARCELLA – 22 nov. 21 - Interrogazione a risposta scritta, rivolta al sindaco Eugenio Madeo dai consiglieri di opposizione, Domenico Donadio, Domenico Osso e Patrizia Lagatta. La questione sollevata, riguarda una strada, via Coste, che è oggetto di un atto di transazione con cui il comune riconosce l'esistenza di un diritto di proprietà a privati. I consiglieri di opposizione ricordano che “i cittadini di San Nicola Arcella hanno da sempre esercitato il libero attraversamento” della strada in questione. L'opposizione cita una relazione del maggio 2011, in cui l'ufficio tecnico, asseriva che dopo le opportune ricerche presso l'Agenzia del territorio l'arteria risultava essere una strada comunale.


Nel 2017, invece, “veniva approvato un atto di transazione a chiusura di lite precedentemente instaurata, con cui il comune di San Nicola Arcella riconosceva l'esistenza di un diritto di proprietà a privati, su un'area di via Coste”. I consiglieri, chiedono, nell'interrogazione di sapere: “quali sono le motivazioni per cui il comune di San Nicola Arcella ha inteso addivenire da subito ad un atto di transazione prim'ancora di aver esperito resistenza in un giudizio di primo grado; se prim'ancora di addivenire all'atto di transazione sono state effettuate precise ricerche catastali attestanti la titolarità della porzione di area in questione che, d'altra parte, avrebbero potuto offrire soldo fondamento a resistere in giudizio, se tre rogiti di uno stesso notaio danno titolo al trasferimento di un bene pubblico inalienabile verso privati; se quanto scritto dal responsabile dell'ufficio tecnico del comune di San Nicola Arcella, nel 2011, risulta corrispondere al vero; quali iniziative amministrative, ed eventualmente giudiziarie, intende intraprendere il sindaco sulla questione in oggetto a tutela della comunità sannicolese”.



Comentarios


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page