• miocomune.tv

Ritrovato a Casoria un pappagallo perso a Scalea

I carabinieri hanno rintracciato il proprietario grazie al numero sull'anello #Scalea #Tirreno


La specie del pappagallo ritrovato

SCALEA – 22 ago. 19 - E' stato ritrovato a Casoria, in provincia di Napoli, un pappagallo dell'Amazzonia “perso” a Scalea. La segnalazione è giunta domenica scorsa alla mail istituzionale del Nucleo carabinieri Cites di Napoli. Un esemplare di pappagallo, appartenente alla specie Amazona aestiva era stato rinvenuto da un privato cittadino. Si tratta di un animale incluso negli elenchi di specie rare. Il pappagallo era nell'abitazione dell'uomo che aveva effettuato la segnalazione.

Aveva con sé l'anello identificativo che riportava un codice alfanumerico. Proprio dall'analisi del codice, i militari hanno iniziato a consultare il web e i forum di settore per rintracciare l'eventuale proprietario. In prima istanza si è riusciti ad individuare il primo proprietario, residente a Padova, il quale ha confermato di aver detenuto, precedentemente, l'esemplare, ma di averlo successivamente ceduto, senza però ricordare il nome dell'acquirente. Il primo proprietario ha chiesto un po' di tempo per poter fornire con esattezza le generalità del nuovo proprietario.

Nell'attesa della comunicazione i militari hanno insistito nella consultazione di pagine facebook fino ad individuare una foto di un esemplare di pappagallo del tutto simile a quello rinvenuto. Immediato il contatto con P.F., residente nella provincia di Potenza. Quest'ultimo confermava di aver smarrito, a Scalea, un esemplare della specie amazona aestiva e, dietro richiesta dei militari, comunicava anche il numero di anello identificativo che coincideva perfettamente. Per evitare ulteriore stress all'animale, i carabinieri hanno poi chiesto al proprietario di raggiungere la caserma al più presto per ritirare l'esemplare.

0 visualizzazioni
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Iscriviti alle Newsletter
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)