top of page

Rifugio alpino di Serra la Croce a Belvedere Marittimo: rinnovata la concessione

Aggiornamento: 30 apr

Il comune di Belvedere Marittimo ha rinnovato la concessione del rifugio alpino di Serra la Croce per altri dieci anni agli "amici della montagna"


Il comune di Belvedere Marittimo ha rinnovato la concessione del rifugio alpino di Serra la Croce per altri dieci anni agli "amici della montagna"

Belvedere Marittimo, 29 aprile 2024 – Il comune di Belvedere Marittimo ha proceduto al rinnovo della concessione in uso gratuito per la gestione del rifugio alpino in località "Serra la croce". Il progetto risale al mese di aprile del 2003 ed è stato presentato e regolarmente realizzato dall'associazione "Amici della montagna” di Belvedere Marittimo. La durata, prevista è per venti anni dalla stipula della convenzione e non rinnovabili tacitamente, ma a seguito di atto formale di proroga. Il comune di Belvedere Marittimo aveva quindi già concesso all’associazione, a titolo gratuito e per la durata di venti anni la gestione del rifugio alpino che nel frattempo è stato realizzato ed inaugurato nel luglio del 2005.


Ed è stata l'associazione a sostenere le spese della costruzione e della gestione. “Amici della Montagna”, nel periodo trascorso ha ottenuto significativi riconoscimenti in ambito nazionale da parte di diversi organismi impegnati nella valorizzazione della montagna e grazie alla partecipazione ad un bando indetto dal Parco del Pollino, nel 2018 ha anche realizzato un progetto di implementazione e messa in sicurezza del sentiero che da località Trifori conduce al rifugio. Iniziativa, del valore complessivo di circa 30mila euro, con tabelle, staccionate, panchine e ponticelli. Nella sua attività, l’associazione ha provveduto alla costante manutenzione tanto del sentiero quanto, soprattutto, del rifugio a proprie esclusive spese. Tutto ciò è servito anche a garantire una nuova concessione per ulteriori dieci anni.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page