Praia a Mare, Tributi: interviene la consigliera d'opposizione Malvarosa

PRAIA A MARE – 8 mag. 20 - Gli attacchi politici all'amministrazione comunale sulla situazione dei tributi sono iniziati da tempo. La maggioranza, con a capo il sindaco Antonio Praticò, ha diffuso uno stampato nel quale riporta ampiamente la propria versione dei fatti e attacca le opposizioni. Il periodo, è superfluo ribadirlo, è un po' particolare e discutere di tributi quando i castelli di sabbia cominciano a sgretolarsi non è semplice.


Maria Pia Malvarosa

La consigliera d'opposizione Maria Pia Malvarosa, del gruppo “Noi per Praia” ha diffuso una nota nella quale giudica, subito, fuorviante il titolo dell'opuscolo: “Tributi locali ed emergenza coronavirus”. Si parte dalla considerazione che, in ogni caso, i comuni hanno difficoltà nella gestione a causa dell'emergenza: “Ma ciò – sostiene con forza Malvarosa - non può giustificare provvedimenti che rasentino l'assurdo né mistificazioni della realtà, soprattutto per quanto riguarda le posizioni del gruppo “Noi per Praia” rispetto alle determinazioni dell'ente”. La decisione di replicare al documento del sindaco, anche perchè il gruppo viene spesso citato: “in alcuni casi assolutamente non condivisi, senza che ci fosse stato un effettivo confronto ed una concreta discussione rispetto alle misure che sarebbero emerse, solo in tal caso si sarebbe potuto parlare di collaborazione e di intenti comuni”, precisa la consigliera Malvarosa. L'obiettivo è fare chiarezza e non polemizzare. Alcuni particolari della questione sono già noti ai lettori e riguardano la discussione aperta durante il consiglio comunale di alcuni giorni fa. “Attacchi personali – fa notare in aggiunta Malvarosa - contro chi chiede un abbassamento delle tasse ed una razionalizzazione della spesa, come il gruppo Noi per Praia, salvo poi passare ai ringraziamenti e lasciar intendere in modo equivoco, che lo stesso gruppo, per il tramite del capogruppo, sarebbe in accordo con quanto viene espresso, circa la situazione dell'ente ed il bilancio previsionale, sul quale invece il gruppo ha votato unito in modo contrario ed ha espresso i propri interventi in consiglio comunale, che non vengono riportati”. Il succo della questione, per il gruppo di opposizione, riguarda la necessità di abbassare le tasse per dare respiro all'economia. “Quest'anno – conferma infatti Malvarosa - la nostra richiesta di prevedere una riduzione dell'Imu per tutti, e della Tari e dell'occupazione di suolo pubblico per le attività rimaste chiuse, che non hanno usufruito dei servizi, e nell'ottica di tali riduzioni di abbassare la spesa, aveva un valenza particolare. Ci saremmo aspettati almeno un gesto concreto d’aiuto e invece ci siamo trovati di fronte le ennesime aliquote al massimo e un bilancio perfetta copia del precedente che non tiene conto della situazione attuale, che continua a pianificare grandi opere e spese folli e che per stessa ammissione della maggioranza, che ha affermato che non introiterà quanto previsto, è falsato in partenza”. Per Malvarosa il bilancio deve essere al servizio dei cittadini e “con una minore tassazione ci sarebbe una maggiore percentuale di introiti e non sarebbe stato necessario dover giustificare le proprie scelte inadeguate agli occhi di una cittadina in ginocchio, senza

fornire alcuna soluzione relativamente all'emergenza per quanto riguarda i tributi, che è stato precisato non saranno abbassati, contestando anche sul consentire la diretta streaming dei consigli comunali (tanto la trasparenza non serve perché a detta loro i cittadini non parteciperebbero perché avrebbero fiducia nell'amministrazione) ed attaccando persino i sindaci che hanno osato sospendere o abbassare le tasse”.


L'opuscolo dell'amministrazione comunale

praia opuscolo
.pdf
Download PDF • 8.55MB

479 visualizzazioni
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
telegram.jpg
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
Iscriviti alle Newsletter

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)