Praia a Mare, il sindaco Praticò vieta l'installazione degli stabilimenti balneari

PRAIA A MARE – 20 apr. 20 – Il sindaco Antonio Praticò emana una ordinanza che blocca l'installazione degli stabilimenti balneari fino a quando non verranno rese note le modalità operative. “Con effetto immediato dalla pubblicazione – si legge nell'ordinanza - e comunque fino al 03/05/2020”, ordina il sindaco: “sono inibite le installazioni degli stabilimenti balneari sull’arenile demaniale del Comune di Praia a Mare”. E si legge: “fatti salvi ulteriori provvedimenti governativi, nelle more che la Regione Calabria, nella persona dell’avv. On. Jole Santelli, chiarisca le modalità esecutive relativamente alle misure igieniche sanitarie e di sicurezza da porre in essere, da parte dei concessionari, al fine di garantire che l’installazione per la stagione 2020 degli stabilimenti balneari avvenga senza mettere a repentaglio la salute degli operatori balneari e dell’intera collettività praiese”.


Il sindaco puntualizza che “la Giustizia Amministrativa di 1° e 2° grado (TAR e Consiglio di Stato) si è ben pronunciata in merito a che le Amministrazioni Locali, nelle attuali fasi di emergenza sanitaria, possono imporre vincoli ulteriori rispetto a quelli dettati dai provvedimenti nazionali e regionali, a condizione che gli stessi siano finalizzati a garantire la tutela del bene primario della salute”.

Nell'ordinanza si evidenzia che. “l’arenile demaniale marittimo del Comune di Praia a Mare ha un’estensione di circa 5 Km, con la presenza di n. 58 lotti demaniali dati in concessione, di cui alcuni posizionati a brevissima distanza l’uno dall’altro e in alcuni casi in adiacenza. Nell'ordinanza non vengono esplicitate le modalità igienico sanitarie necessarie per poter provvedere a quanto autorizzato e in particolare all’installazione degli stabilimenti balneari, atteso che per il territorio di Praia a Mare l’arenile demaniale si presenta libero da strutture, trattandosi, nella quasi totalità, di stabilimenti esclusivamente stagionali che vengono rimossi nel periodo invernale”.

2,664 visualizzazioni
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
Iscriviti alle Newsletter

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)