Praia a Mare, il coro Laudate Dominum canta per Mattarella al Quirinale
- 29 mag
- Tempo di lettura: 3 min
Il Coro Polifonico Laudate Dominum, guidato dal maestro Roberto Manuel Zangari, si esibirà il 2 giugno in Piazza del Quirinale per la Festa della Repubblica. Nel gruppo anche cantori di Scalea. Diretta su Rai 1

29 maggio 2026
Il Coro Polifonico Laudate Dominum di Praia a Mare si esibirà a Roma, in Piazza del Quirinale, martedì 2 giugno 2026, dalle 21.15, durante il concerto istituzionale per la Festa della Repubblica. L’appuntamento, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per gli 80 anni dal Referendum istituzionale, si svolgerà alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sarà trasmesso in diretta su Rai 1.
Il coro di Praia a Mare alla Festa della Repubblica
L’evento è intitolato “I volti della Repubblica. 80 anni dal Referendum” e porterà sul palco del Quirinale una rappresentanza musicale dell’Alto Tirreno cosentino.
Il Coro Polifonico Laudate Dominum sarà diretto e preparato dal maestro Roberto Manuel Zangari, figura centrale del progetto artistico. La formazione calabrese si esibirà insieme al Jubilus Ensemble di Roma e con il sostegno dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, diretta dal maestro Leonardo De Amicis.
Secondo quanto indicato nella nota sull’evento, l’esibizione si terrà “alla presenza del Presidente Sergio Mattarella e di tutte le alte cariche dello Stato”.
Chi sono i cantori di Scalea presenti nel coro?
Nel coro sarà presente anche un gruppo di cantori di Scalea, a conferma del coinvolgimento più ampio del territorio tirrenico. Ne fanno parte:
Mario Scarfone
Raffaella D’Amante
Maria Francesca Ordine
Pasquale Cecere
Biagio Rotondaro
Salvatore Cirelli
Rosa Marsico
Andrea Barletta
Roberta Orrico
La partecipazione dei cantori scaleoti rafforza il valore territoriale dell’appuntamento, che non riguarda solo Praia a Mare ma più in generale il patrimonio culturale e musicale dell’Alto Tirreno cosentino.
Il ruolo del maestro Roberto Manuel Zangari
Il Comune di Praia a Mare ha espresso soddisfazione per la partecipazione del coro al concerto del 2 giugno, sottolineando il percorso artistico del maestro Zangari.
In una nota, l’amministrazione comunale scrive: “Il Maestro Roberto Manuel Zangari è la prova vivente che lo studio, i sacrifici e la serietà pagano”.
Il Comune aggiunge che “oggi il nostro concittadino è tra i migliori Maestri di Musica presenti sul panorama nazionale ed internazionale, ed è grazie a lui che il coro polifonico Laudate Dominum si esibirà il 2 giugno a Roma in piazza del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica”.
Perché l’esibizione al Quirinale è importante per Praia a Mare?
La presenza del Coro Polifonico Laudate Dominum in Piazza del Quirinale rappresenta un riconoscimento pubblico per una realtà culturale nata e cresciuta sul territorio.
Il concerto del 2 giugno avrà un valore istituzionale particolare: si inserisce nelle celebrazioni della Festa della Repubblica e negli 80 anni dal Referendum che segnò la nascita della Repubblica italiana.
Per Praia a Mare, la partecipazione al concerto nazionale diventa anche un’occasione di visibilità culturale. L’amministrazione comunale evidenzia infatti “un’occasione unica che metterà in risalto il nostro coro e, soprattutto, la maturità artistica e professionale di un giovanissimo Maestro che guarda sempre Praia a Mare con amore e rispetto”.
Il contributo del Comune e la diretta Rai
Il Comune di Praia a Mare ha comunicato di aver sostenuto l’iniziativa anche dal punto di vista economico. Nella nota istituzionale si legge: “L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione un contributo economico per la realizzazione di questo evento che sarà trasmesso, in diretta, su Rai 1”.
La diretta televisiva renderà l’appuntamento accessibile non solo agli invitati presenti in Piazza del Quirinale, ma anche ai cittadini di Praia a Mare, di Scalea e dell’intero comprensorio.
Il messaggio dell’amministrazione si chiude con il riconoscimento rivolto ai protagonisti dell’esibizione: “Complimenti a tutti i membri del coro, complimenti al Maestro Roberto Manuel Zangari”.
In breve
Il Coro Polifonico Laudate Dominum di Praia a Mare si esibirà il 2 giugno 2026 in Piazza del Quirinale.
L’evento per la Festa della Repubblica sarà alla presenza del presidente Sergio Mattarella e in diretta su Rai 1.
Nel coro anche un gruppo di cantori di Scalea: Mario Scarfone, Raffaella D’Amante, Maria Francesca Ordine, Pasquale Cecere, Biagio Rotondaro e Salvatore Cirelli.









