Paola, successo per l'evento "Figlio non sei più un giglio” con Daniela Poggi e Mariella Nava
Paola, successo per l'evento "Figlio non sei più un giglio” con Daniela Poggi e Mariella Nava, contro la violenza alle donne

PAOLA – 1 dic. 23 - Nell'ambito delle iniziative promosse dall'Amministrazione del Comune di Paola contro la violenza sulle donne, presso il complesso Sant'Agostino è stato presentato con successo l'evento spettacolo "Figlio non sei più un Giglio", con l'attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava. Le due protagoniste hanno delineato la sofferenza di una madre il cui amato figlio è reo confesso di avere commesso violenza su una donna.
Alla giornata hanno partecipato il dirigente del commissariato di Pubblica sicurezza di Paola Elga Rossignuolo, autorità civili e militari, istituti scolastici e rappresentanti di varie associazioni. Ha destato grande attenzione l'iniziativa: “Il monologo, costruito sul dolore di una madre che riscopre il figlio violento, crudele, assassino e, in quanto tale delinquente, si snocciola attraverso una valanga di domande poste a se stessa per autoanalizzarsi e per poi affacciarsi alla consapevolezza del fallimento dell'educazione impartita. Una donna-madre, dunque, che si colpevolizza per non essere riuscita pienamente a connettersi con la psicologia contorta del figlio, che passa dalla dolcezza della pubertà a disturbi di instabilità che lo conducono lentamente verso un femminicidio, passando per vari stadi: gelosia, deficit di socializzazione, abusi, disturbi, aggressioni”. A fine spettacolo, le riflessioni di tutte le autorità in sala fra cui quelle di Laura Aloise che, da presidente della Fidapa, ha evidenziato il logo della Federazione “Noinonstiamozitte”.
Le foto