Paola, il sindaco Politano va con Forza Italia lodi e critiche dalla politica locale
Paola dopo il passaggio del sindaco Politano in Forza Italia si registrano le varie reazioni enlla politica locale: lodi e critiche
![Paola dopo il passaggio del sindaco Politano in Forza Italia si registrano le varie reazioni enlla politica locale: lodi e critiche](https://static.wixstatic.com/media/dc6bfa_d2fc5410fc2545e7b2cd8b6549eead95~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_551,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/dc6bfa_d2fc5410fc2545e7b2cd8b6549eead95~mv2.jpg)
Paola, 17 dicembre 2024 – Il passaggio ufficiale del sindaco di Paola, Giovanni Politano con Forza Italia ha generato varie reazioni, anche perchè all'origine, a quanto pare, la “Nuova era” era nata con altra identità politica. Oltre al sindaco Politano come è stato reso noto in questi giorni sono iscritti al partito azzurro anche altri componenti della maggioranza al comune: l'assessore Massimo Focetola, i consiglieri Alessio Samà, Giovanni Chiappetta, Francesco Vigilante, marilena Focetola e Renato Vilardi. Il sindaco Politano era presente anche all'incontro con il vicepresidente del consiglio dei ministri, Antonio Tajani. Il passaggio in azzurro ha raccolto soddisfazione da parte dei consiglieri che erano già dichiaratamente di Forza Italia.
Soddisfazione dai consiglieri
“Accogliamo con gioia e con entusiasmo l’adesione del nostro sindaco Giovanni Politano e dei consiglieri comunali Alessio Samà e Giovanni Chiappetta a Forza Italia. Un’adesione che rafforza il nostro partito e che va ad intensificare il rapporto che, la nostra amministrazione comunale, ha in essere sia con il governo della Regione Calabria, che con il governo Meloni”; questo scrivono, in una nota, l’assessore comunale Massimo Focetola ed i consiglieri comunali Francesco Vigilante e Marilena Focetola, tutti già appartenenti ed iscritti al partito azzurro.
Un percorso politico unico
“La decisione del nostro Primo cittadino Politano e dei consiglieri Samà e Chiappetta di sostenere, in prima persona, Forza Italia, non può non essere che accolta positivamente da noi tutti, anche perché si andrà così ad intraprendere un percorso politico d’insieme, che farà sicuramente bene all’azione amministrativa ed al prosieguo della consiliatura, attese le importanti sfide che ci attendono, in primo piano per quel che concerne le opere pubbliche, e che potremmo vincere insieme all’apporto di Regione e Governo nazionale”. A Paola è in fase di realizzazione un'opera attesa da tempo, il porto turistico San Francesco.
Non mancano le critiche da parte di chi si oppone da tempo alla maggioranza sia all'interno che all'esterno della casa comunale.
Le critiche dal Pd
La segreteria del Partito democratico critica le scelte politiche del sindaco Politano. “Con l’ufficializzaizone dell’adesione del sindaco di Paola, Giovanni Politano, a Forza Italia – scrive il Pd- si può affermare che quanto previsto da noi, più di un anno fa, si è realizzato. Così come si è verificata la circostanza da noi più volte richiamata riguardante l’assenza del sindaco alle battaglie per la difesa del nostro presidio ospedaliero, che ci ha spinto ad uscire dall’amministrazione comunale dovuta proprio all’avvicinamento di Politano a Forza Italia e quindi al centrodestra.
Politano - scrivono i dem locali- dovrebbe trovare il pudore di dimettersi perché ha ingannato gli elettori e quanti hanno dato a lui fiducia. Noi avevamo già anzitempo previsto quello che sarebbe successo.
Una nuova fase
È chiaro – affermano ancora - che ora si apre una nuova fase attraverso la quale il partito democratico metterà in campo un’iniziativa per costruire un’alternativa al governo di centrodestra dove non ci sarà, sicuramente, spazio per quanti non hanno voluto seguire sin dall’inizio le indicazioni del partito e per quanti intendono la politica come mero interesse personale e compravendita dei valori. Noi non siamo in vendita e lo abbiamo dimostrato. Oggi finalmente si è avuto giustizia della nostra posizione politica. Ci dispiace per quanti non ci hanno voluto seguire.
Noi abbiamo a cuore solo l’interesse dei cittadini. Siamo contenti – concludono dal Partito democratico paolano - perché ancora una volta abbiamo dimostrato la coerenza e l’attaccamento ai valori che contano più di ogni altra cosa”.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️