Paola: individuata la nuova sede del Centro per l’impiego senza oneri per il Comune
Paola, l’immobile, sede del centro perl'impiego, finanziato dalla Regione Calabria, sarà in pieno centro. Risparmio di 40.000 euro all’anno per il Comune

Paola, 6 marzo, 2025 - Il Comune di Paola ha finalmente individuato la nuova sede per il Centro per l’impiego, che sarà ospitato in un immobile di proprietà delle società "Dama Spc srl" e "Servizi Funebri s.a.s. di Condino Marco & C.", situato in via Corrado Alvaro. L’operazione, approvata con determinazione di lunedì scorso, non comporta alcun onere finanziario per il Comune ed è interamente finanziata dalla Regione Calabria.
I dettagli dell’operazione
L’immobile, acquistato per un importo di 753.287 euro, è stato ritenuto idoneo per ospitare le attività del Centro per l’impiego, rispettando i requisiti di sicurezza, accessibilità e metratura richiesti dalla normativa vigente. La scelta è il risultato di un lungo iter procedurale, avviato nel 2021 durante l’amministrazione Perrotta, che ha visto la collaborazione tra il Comune di Paola, la Regione Calabria e i proprietari degli immobili.
Il risparmio per il Comune
L’operazione consentirà al Comune di Paola di risparmiare oltre 40.000 euro all’anno, eliminando i costi di affitto per la precedente sede. Come ha sottolineato Francesco Sbano, dirigente di Fratelli d’Italia, «questa è un’operazione fondamentale per il piano di riequilibrio finanziario del Comune, che permetterà di ripianare i debiti accumulati dalla precedente amministrazione».
Il percorso complesso
La ricerca della nuova sede è stata lunga e complessa, con quattro procedure di gara concluse senza esito positivo tra il 2022 e il 2024. Tra le opzioni valutate c’era anche l’ex Istituto professionale "Pisani", di proprietà della Provincia di Cosenza, che però è risultato non più disponibile.
La commissione di gara, riunitasi il 3 marzo, ha infine approvato l’acquisto dell’immobile in via Corrado Alvaro, il cui valore di mercato è stato determinato in 753.287 euro da un perito terzo, rispetto alla stima iniziale di 1.200.000 euro.
Spazi adeguati
L’individuazione della nuova sede del Centro per l’impiego rappresenta un risultato importante per il Comune di Paola, che potrà contare su uno spazio adeguato per l’erogazione di servizi di orientamento, formazione e supporto alla ricerca del lavoro. L’operazione, frutto di una collaborazione efficace tra istituzioni e operatori economici, dimostra come sia possibile raggiungere obiettivi significativi senza gravare sulle casse comunali.