Paola, Nigro muore in un incidente, donò la collezione di macchine per scrivere al comune di Fano
- miocomune.tv
- 14 dic 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Paola, Franco Nigro, 80 anni, muore in un incidente nelle Marche, donò la collezione di macchine per scrivere al comune di Fano

PAOLA – 14 dic. 23 - Potrebbe essere stato un malore, è deceduto in un incidente stradale Franco Nigro, 80 anni, di Paola: donò la collezione di macchine per scrivere al comune di Fano. Volontario, componente di diverse associazioni e molto conosciuto a Paola soprattutto per aver donato alla comunità di Fano, nelle Marche, più di duecento macchine per scrivere, oggetto di una ampia collezione e recuperate in varie parti del mondo. Ed è proprio nelle Marche, a Fermignano, nei pressi di Fano, che è avvenuto l'incidente stradale. Da quanto si è appreso, Franco Nigro, 80 anni, era alla guida della sua autovettura quando nei pressi del centro del paese avrebbe perso il controllo del mezzo che dopo aver compiuto una sbandata è finito contro un'altra automobile parcheggiata regolarmente. Potrebbe essere stato un infarto a far perdere le conoscenze a Franco Nigro, ancor prima dell'impatto contro l'auto parcheggiata che è di proprietà di un medico.
Nella sua esistenza, Franco Nigro, si è speso molto a favore dell'associazione “Amici del Cuore” di Antonello Rossi. L'ottantenne conosceva bene la regione Marche e soprattutto la zona di Fano. Il sindaco della città marchigiana aveva dedicato alle macchine per scrivere donate da Nigro un’ala del museo. Dalle primissime Olivetti che sono state artigianalmente e con pazienza riportate a funzionare perfettamente sostituendo alcuni pezzi introvabili, fino alle ultime degli anni ‘90. al Museo si moltiplicano le visite di scolaresche e appassionati. Prima che Nigro formalizzasse la sua donazione al comune di Fano, alcune di queste macchine per scrivere erano state esposte per tanto tempo nel complesso monumentale di Badia, a Paola, tanto che lo stesso Nigro aveva proposto al comune della sua città di realizzare un’area espositiva, avendo lui il desiderio di donare le preziose macchine per scrivere a Paola.