Ospedale, il sindaco Politano: «Il polo chirurgico resterà a Paola». Interviene anche FdI
Aggiornamento: 30 mag 2023
Gli interventi, nei giorni scorsi del sindaco di Paola, Politano, e del coordinatore di Fratelli d'Italia, Marzullo
PAOLA – 20 apr. 23 - "Il Polo Chirurgico resterà all'ospedale San Francesco di Paola. Quanto annunciato pubblicamente dai consiglieri regionali, Sabrina Mannarino e Pasqualina Straface, membri della commissione regionale sanità, va nella stessa direzione delle rassicurazioni che avevo personalmente ricevuto dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto al termine di una fitta e proficua interlocuzione istituzionale". Sulla vicenda del presunto spostamento del reparto di Chirurgia e dell'emergenza urgenza a Cetraro il sindaco della città di Paola, Giovanni Politano, cerca di sgomberare il campo dalle nebbie. Ma, a quanto pare il comitato popolare sul diritto alla salute, con Graziano Di Natale, non cambia linea, anche alla luce delle dichiarazioni di Mannarino e Straface. Il 22 aprile, alle ore 11.00, nel piazzale dell'ospedale di Paola, il Comitato popolare dirà “No al trasferimento dei reparti dall'ospedale San Francesco di Paola. “Aderire – scrive Di Natale – è un atto di civiltà per difendere un nostro diritto”.
Il sindaco di Paola, Giovanni Politano, in una nota ufficiale invece continua a smentire la teoria del comitato popolare: “Non esiste nessuna possibilità di spostamento di reparti verso l'ospedale Iannelli di Cetraro. Insieme a tutta la maggioranza eravamo certi di aver fatto valere le nostre tesi. L'ospedale di Paola - prosegue Politano - è nevralgico per il basso Tirreno cosentino, per parte dell'hinterland cosentino e per i comuni dell'entroterra nepetino. Non poteva, un territorio così vasto, esser privato di servizi essenziali. Il Decreto Scura non sarà alterato. Un risultato da condividere con la maggioranza che mi onoro di guidare e che continua a centrare risultati, anche sulla sanità, in particolar modo con l'assessore con delega alla Sanità, Antonio Logatto ed il vicesindaco, Maria Pia Serranò”. Il sindaco Politano, conclude: “Ringrazio tutti i sindaci dei comuni del basso Tirreno cosentino per aver riunito le giuste energie in un'azione incisiva, pacata, risultata vincente. Insieme possiamo fare tanto per il territorio, senza divisioni politiche, andando oltre gli steccati e le strumentazioni. Grazie anche ai consiglieri regionali Mannarino e Straface e al presidente Occhiuto per la saggezza". Politano, infine, annuncia: “Giungono buone nuove. Presto sarà fruibile l'emodinamica a Paola. Vogliamo potenziare il San Francesco, altro che spostamento di servizi. La nuova era è quella dei fatti e della buona politica”. Straface e Mannarino, fra l'altro, avevano scritto: “In merito all’eventuale trasferimento del Polo chirurgico da Paola a Cetraro pare evidente che si tratta di una vera e propria strumentalizzazione politica che nulla ha a che vedere con le prospettive sanitarie previste nel nostro territorio”.
L'INTERVENTO DI MARZULLO FRATELLI D'ITALIA
PAOLA – 20 apr. 23 - In “tandem” con il sindaco di Paola, Politano, arriva la nota del circolo paolano di Fratelli D’Italia, coordinato dal segretario cittadino, Mattia Marzullo. Conferma Marzullo: “Il polo chirurgico resterà all'ospedale San Francesco di Paola. Non esiste nessuna possibilità di spostamento verso lo Iannelli di Cetraro, e probabilmente non è mai esistita. Ristabilita la verità dei fatti. Adesso tutti uniti per rilanciare la sanità a Paola e sul Tirreno cosentino". Marzullo conferma ciò che le componenti della commissione regionale sulla Sanità hanno affermato: “Il consigliere regionale FdI, Sabrina Mannarino, unitamente al presidente della commissione regionale sanità Pasqualina Straface hanno ufficialmente fugato ogni dubbio.
Premiato il nostro impegno. Come circolo locale di Fratelli D’Italia abbiamo fatto la nostra parte, coinvolgendo tutte le istituzioni in un dialogo serrato e pacato. Il comune di Paola, grazie al vicesindaco Maria Pia Serranò, ai consiglieri comunali Sandra Serpa, Giovanni Mannarino, all'assessore dott. Antonio Logatto. La Regione Calabria, grazie ai consiglieri Sabrina Mannarino e Luciana De Francesco, fino ai membri del Governo, Fausto Orsomarso, Wanda Ferro; uniti abbiamo centrato il risultato attraverso il dialogo istituzionale sovracomunale. Paola finalmente ritorna ad avere peso politico". Soddisfatto il segretario Marzullo sottolinea: "Grazie al presidente Roberto Occhiuto e al commissario Graziano. Sulla vicenda sono state fatte troppe strumentazioni gratuite. Adesso basta. Sulla sanità servono risultati concreti. Subito l'emodinamica e poi il Punto Nascita allo Spoke Paola-Cetraro. Ringraziamo anche il sindaco di Paola, Giovanni Politano per essersi prontamente attivato a difesa del presidio ospedaliero. Grazie a tutta la maggioranza per aver fatto quadrato dinnanzi ad una situazione delicata".
Comments