top of page

Maierà, elezioni: due liste in competizione. Escluso un candidato a consigliere

Insieme si può e Amerai Maierà, le due liste in competizione con candidati a sindaco Ivano Russo e Francesco Antonio Liserre



MAIERA' – 16 apr. 23 - La commissione elettorale circondariale di Paola ha escluso un candidato alla carica di consigliere comunale della lista denominata “Amerai Maierà”. Si tratta di Fausto Lombardi. Ovviamente come prevede la normativa gli atti di esclusione di liste o candidati possono essere impugnati innanzi al Tar competente, nel termine di 3 giorni dalla pubblicazione all'albo. A seguito di accertamenti esperiti d’ufficio presso la locale Procura della Repubblica, mediante acquisizione diretta del certificato del casellario giudiziale, si legge agli atti, è emerso che, a carico del candidato Fausto Lombardi, 54 anni, sussiste una condizione di incandidabilità per come previsto dalla normativa. Tale condizione, si legge, comporta la cancellazione del candidato dalla lista. La commissione ha provveduto a ridurre, pertanto, il numero complessivo dei candidati della lista Amerai Maierà da 10 a 9. Il candidato a sindaco è Francesco Antonio Liserre. La lista in competizione è Insieme si può, con candidato a sindaco Ivano Russo.



LE ELEZIONI A MAIERA'

Le elezioni amministrative a Maierà rappresentano sempre un evento particolare. Benchè si tratti di un piccolo comune collinare, con una popolazione di circa 1.200 abitanti, da un po' di tempo rappresenta anche uno di quei borghi caratteristici che, magari nei mesi estivi, i turisti amano raggiungere per spezzare le giornate a mare. E dunque le attività legate al turismo, alla ristorazione, sono diverse. Il comune è vicino alla costa. Insomma si tratta di una piccola realtà, ma con grandi potenzialità. Negli ultimi anni, l'attività amministrativa del sindaco uscente è stata piuttosto silenziosa. Ora si preparano due liste a contendersi l'amministrazione del comune collinare. Entrambi i candidati a sindaci e le rispettive squadre sono pronti a rimboccarsi le maniche per far rivivere il borgo antico, per dare voce alle aree rurali, alle attività, per migliorare la qualità della vita e, soprattutto, per evitare lo spopolamento e, anzi, invertire la rotta creando le condizioni per poter rendere attrattivo il centro abitato. C'è tanto da fare, lo sanno bene i due candidati a sindaco, Francesco Antonio Liserre e Ivano Russo che ben conoscono la realtà e che sono pronti a lavorare insieme alle rispettive squadre formate da giovani e meno giovani del posto, o anche da chi ha voluto investire nel borgo di Maierà rimanendo a vivere in questa parte di Calabria, baciata per la maggior parte dei giorni dell'anno dal sole.


 


LE LISTE

La lista “Insieme si può” con candidato a sindaco Ivano Russo, è formata dai candidati a consigliere:

Sabrina Benvenuto,

Diego Granata,

Claudia Margarete Christa Kuse,

Francesco Laino,

Francesco Liserre, detto “Tri”,

Francesco Magurno,

Giuseppina Marota,

Daniele Maulicino,

Adriana Torrano,

Battista Valente.


 

La lista “Amerai Maierà” con candidato a sindaco Francesco Antonio Liserre, è formata dai candidati a consigliere:

Sandro Cosentino,

Claudio Felice,

Francesco Gallotti,

Giovanni Greco,

Maurizio Greco,

Arianna Guaglianone,

Salvatore Perrone,

Battista Presta,

Mariangela Tatullo.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page