Maierà, lavoratori in nero, percepivano il reddito di cittadinanza. Indagine dei finanzieri
Aggiornamento: 26 lug 2023
Maierà, scovati lavoratori in nero che percepivano il reddito di cittadinanza. Indagine della guardia di finanza della tenenza di Scalea
MAIERA' – 22 lug. 23 - Attività della guardia di finanza della tenenza di Scalea sul territorio e in particolare nel centro di Maierà. Da quanto si apprende, alcuni lavoratori in nero e con reddito di cittadinanza sarebbero stati scovati dai finanzieri. Le fiamme gialle, da tempo, hanno attivato controlli tematici su tutto il territorio di competenza e, non è la prima volta che individuano cittadini che avrebbero trasgredito la normativa sul reddito di cittadina che nei punti fondamentali appare essere molto chiara. Sotto la lente delle fiamme gialle, sono finite diverse aziende edili e agricole. Tra chi lavorava senza avere un regolare contratto c'era anche qualche cittadino, si apprende, che apparteneva a gruppi familiari che percepiscono il reddito di cittadinanza.
Maierà, lavoratori in nero, percepivano il reddito di cittadinanza. I controlli dei finanzieri
La mancata dichiarazione di quanto realmente percepito dall'attività lavorativa, quindi, avrebbe inficiato il diritto all'ottenimento del sostegno. E’ scattata così la segnalazione all'Inps. Oltre a sanzionare i datori di lavoro per l'utilizzo di manodopera ritenuta irregolare dai finanzieri, adesso bisognerà accertare se i lavori erano autorizzati, con l’eventuale comunicazione che assevera l’inizio dell'attività. Insomma, una serie di controlli a catena che puntano a verificare il rispetto delle leggi in materia. I finanzieri della tenenza di Scalea sono impegnati da diverso tempo anche in questo particolare settore con l'obiettivo di poter garantire i fondi del reddito di cittadinanza a chi ne ha davvero bisogno.