Lotta ai rifiuti a Cetraro: multe salate, sequestri e 200 fototrappole
- miocomune.tv
- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta annuncia controlli serrati, discariche abusive sequestrate e nuove tecnologie per contrastare l’abbandono dei rifiuti

26 agosto 2025
È lotta ai rifiuti a Cetraro, dove l’amministrazione comunale ha avviato una vera e propria campagna contro chi abbandona spazzatura in strada o non rispetta la raccolta differenziata.
Il sindaco Giuseppe Aieta ha annunciato una linea dura, con multe pesantissime e azioni di contrasto sempre più serrate.
Sequestrate due discariche abusive
Nelle ultime ore i Vigili Urbani, guidati dal comandante tenente Simona Trozzo, hanno sequestrato due discariche illegali: una lungo la strada per l’ospedale civile e l’altra in località Gallufo. La Procura della Repubblica di Paola è stata immediatamente informata.
Sono già sette le persone sanzionate per errato conferimento, mentre due cittadini sono in corso di denuncia grazie al riconoscimento delle targhe dei loro veicoli.

Rafforzata la vigilanza: in arrivo 200 fototrappole
L’amministrazione comunale ha stretto una convenzione con la GIZA, guidata dal comandante Vincenzo Procle, per intensificare i controlli sul territorio.Il sindaco Aieta ha annunciato:
«Multe salatissime per i trasgressori che, pensando di farla franca, si ritrovano sanzioni pesantissime recapitate a domicilio».
In arrivo anche 200 fototrappole, che verranno installate nei punti più sensibili per monitorare e contrastare il fenomeno.
Controlli a domicilio e raccolta differenziata
La lotta ai rifiuti a Cetraro non si ferma alle strade. I Vigili Urbani stanno effettuando controlli casa per casa, in collaborazione con la ditta che gestisce la raccolta differenziata, per individuare i cittadini che non conferiscono correttamente i rifiuti.
Chi non rispetta le regole rischia di essere segnalato e multato, poiché spesso il mancato conferimento corrisponde a un abbandono irregolare.
Isola ecologica apprezzata dai cittadini
Parallelamente ai controlli, il Comune di Cetraro punta anche sui servizi. Da pochi giorni è attiva l’isola ecologica di località Acqua degli Angeli, molto apprezzata dai cittadini che hanno iniziato a conferire i propri rifiuti direttamente presso l’impianto, accolti dal personale addetto.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️